I ritratti dei Santi artisti: una regia di Carlo Maratti per l’Accademia di San Luca
![I ritratti dei Santi artisti: una regia di Carlo Maratti per l’Accademia di San Luca, Roma I ritratti dei Santi artisti: una regia di Carlo Maratti per l’Accademia di San Luca, Roma](http://www.arte.it/foto/600x450/76/18223-thumb_12416.jpg)
I ritratti dei Santi artisti: una regia di Carlo Maratti per l’Accademia di San Luca, Roma
Dal 12 Novembre 2013 al 15 Febbraio 2014
Roma
Luogo: Accademia Nazionale di San Luca
Indirizzo: piazza dell’Accademia di San Luca 77
Orari: da lunedì a sabato 10-19
Curatori: Marica Marzinotto, Valeria Rotili, Stefania Ventra
Telefono per informazioni: +39 06 6798850
E-Mail info: segreteria@accademiasanluca.it
Sito ufficiale: http://www.accademiasanluca.eu
Martedì 12 novembre, alle ore 12.30, nell’ambito del convegno internazionale Maratti e l’Europa (Roma, 11-12 novembre 2013) sarà inaugurata la mostra I ritratti dei Santi artisti: una regia di Carlo Maratti per l’Accademia di San Luca, organizzata in occasione delle celebrazioni del terzo centenario dalla morte del pittore Carlo Maratti (Camerano 1625 - Roma 1713).
Presso la Galleria dell’Accademia sarà esposto un nucleo di dodici ritratti di beati e santi artisti, restaurati per l’occasione, realizzato sotto l’egida del pittore marchigiano e da lui donati al momento della sua elezione a Principe perpetuo dell’istituzione accademica nell'anno santo 1700. Le effigi, eseguite dalla bottega dell'artista, raffigurano i santi scultori e lapicidi Nicodemo, Claudio, Nicostrato, Sinforiano, Castorio e i pittori e miniatori santi Lazzaro monaco, Metodio, Dunstano, Felice di Valois, Maria Maddalena de’ Pazzi e i beati Fra’ Giovanni da Fiesole e Giacomo Griesienger. Le dodici tele, in origine quattordici, poco note anche agli specialisti, costituiscono un’occasione di riflessione sul complesso meccanismo di produzione della bottega marattesca, una vera e propria officina ove circolavano decine di allievi di diverse generazioni e provenienze, le cui maniere si omologavano sul modello del maestro, circostanza che determina oggi difficoltà nell’attribuzione delle opere. Nella serie, presentata in mostra, di qualità non omogenea, spiccano brani di raffinata eleganza che portano a ipotizzare la partecipazione all’impresa di alcuni tra i maggiori collaboratori e interpreti del classicismo marattesco.
La mostra intende presentare a pubblico e critica le opere recuperate, offrendole come materiale per la discussione e la ricerca.
La mostra intende presentare a pubblico e critica le opere recuperate, offrendole come materiale per la discussione e la ricerca.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
![](/public/img/mostre_su.png)
-
Dal 25 luglio 2024 al 06 ottobre 2024 Torino | CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia
Bar Stories on Camera
-
Dal 26 luglio 2024 al 15 settembre 2024 Lecce | Castello Carlo V
Mario Cresci. Homo ludens
-
Dal 26 luglio 2024 al 31 dicembre 2025 Agrigento | Villa Aurea - Parco Archeologico della Valle dei Templi
I Tesori d’Italia – I capolavori dell’arte
-
Dal 25 luglio 2024 al 23 settembre 2024 Caserta | Reggia di Caserta
Marco Bagnoli. La pietra il sol rivegga
-
Dal 19 luglio 2024 al 19 gennaio 2025 Napoli | Complesso Monumentale di Santa Chiara
ARTEMISIA GENTILESCHI. UN GRANDE RITORNO A NAPOLI DOPO 400 ANNI
-
Dal 18 luglio 2024 al 06 gennaio 2025 Urbino | Galleria Nazionale delle Marche - Palazzo Ducale di Urbino
Volponi corporale