I ritratti dei Santi artisti: una regia di Carlo Maratti per l’Accademia di San Luca

I ritratti dei Santi artisti: una regia di Carlo Maratti per l’Accademia di San Luca, Roma
Dal 12 Novembre 2013 al 15 Febbraio 2014
Roma
Luogo: Accademia Nazionale di San Luca
Indirizzo: piazza dell’Accademia di San Luca 77
Orari: da lunedì a sabato 10-19
Curatori: Marica Marzinotto, Valeria Rotili, Stefania Ventra
Telefono per informazioni: +39 06 6798850
E-Mail info: segreteria@accademiasanluca.it
Sito ufficiale: http://www.accademiasanluca.eu
Martedì 12 novembre, alle ore 12.30, nell’ambito del convegno internazionale Maratti e l’Europa (Roma, 11-12 novembre 2013) sarà inaugurata la mostra I ritratti dei Santi artisti: una regia di Carlo Maratti per l’Accademia di San Luca, organizzata in occasione delle celebrazioni del terzo centenario dalla morte del pittore Carlo Maratti (Camerano 1625 - Roma 1713).
Presso la Galleria dell’Accademia sarà esposto un nucleo di dodici ritratti di beati e santi artisti, restaurati per l’occasione, realizzato sotto l’egida del pittore marchigiano e da lui donati al momento della sua elezione a Principe perpetuo dell’istituzione accademica nell'anno santo 1700. Le effigi, eseguite dalla bottega dell'artista, raffigurano i santi scultori e lapicidi Nicodemo, Claudio, Nicostrato, Sinforiano, Castorio e i pittori e miniatori santi Lazzaro monaco, Metodio, Dunstano, Felice di Valois, Maria Maddalena de’ Pazzi e i beati Fra’ Giovanni da Fiesole e Giacomo Griesienger. Le dodici tele, in origine quattordici, poco note anche agli specialisti, costituiscono un’occasione di riflessione sul complesso meccanismo di produzione della bottega marattesca, una vera e propria officina ove circolavano decine di allievi di diverse generazioni e provenienze, le cui maniere si omologavano sul modello del maestro, circostanza che determina oggi difficoltà nell’attribuzione delle opere. Nella serie, presentata in mostra, di qualità non omogenea, spiccano brani di raffinata eleganza che portano a ipotizzare la partecipazione all’impresa di alcuni tra i maggiori collaboratori e interpreti del classicismo marattesco.
La mostra intende presentare a pubblico e critica le opere recuperate, offrendole come materiale per la discussione e la ricerca.
La mostra intende presentare a pubblico e critica le opere recuperate, offrendole come materiale per la discussione e la ricerca.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 15 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Milano | Palazzo Reale
Casorati
-
Dal 14 febbraio 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Chiostro del Bramante
FLOWERS. Dal Rinascimento all’intelligenza artificiale
-
Dal 14 febbraio 2025 al 06 aprile 2025 Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Henri Cartier-Bresson e l’Italia / Riccardo Moncalvo. Fotografie 1932-1990
-
Dal 11 febbraio 2025 al 18 maggio 2025 Roma | Musei Capitolini
I Farnese nella Roma del Cinquecento. Origini e fortuna di una collezione
-
Dal 04 febbraio 2025 al 23 aprile 2025 Roma | Parco archeologico del Colosseo - Curia Iulia
Da Sharjah a Roma lungo la via delle spezie
-
Dal 05 febbraio 2025 al 07 settembre 2025 Bologna | MAMbo - Museo di Arte Moderna di Bologna
Facile ironia. L’ironia nell’arte italiana tra XX e XXI secolo