Il disegno dell'autonomia. Per una nuova centralità dell'architettura italiana - Presentazione

Carlo Prati, Morfema Romano

 

Dal 13 Settembre 2018 al 13 Settembre 2018

Roma

Luogo: MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo

Indirizzo: via Guido Reni 4/a

Orari: ore 18

Costo del biglietto: ingresso libero fino a esaurimento posti

Telefono per informazioni: +39 06.320.19.54

E-Mail info: info@fondazionemaxxi.it

Sito ufficiale: http://www.maxxi.art



Un incontro tutto dedicato al disegno di architettura italianogiovedì 13 settembre alle ore 18.00 (MAXXI Sala Graziella Lonardi Buontempo | ingresso libero fino a esaurimento posti) IL DISEGNO DELL’AUTONOMIA. Per una nuova centralità dell’architettura italiana, presentazione dell’omonimo libro diCarlo Pratie occasione per riflettere sul ruolo attuale e sulle prospettive future del disegno di architettura in Italia nell'ottica di un ricollocamento della nostra cultura del progetto al centro del dibattito internazionale.

Introdotto da Elena Tinacci, MAXXI Architettura, Carlo Prati presenta IL DISEGNO DELL’AUTONOMIA(Casa editrice Libria), un libro che da un lato vuole stabilire una linea di continuità tra ricerche passate, presenti e future e, dall’altro, attraverso le immagini dell’autore, affermare l’autonomia del disegno visto come campo di ricerca capace di assolvere in sé stesso problemi disciplinari primari, compositivi, poetici e progettuali. 
 
Intervengono con l’autore (ab)Normal progetto di architettura, grafica e narrativaLuca Galofaro - Università di Camerino, Robocoop - progetto di ricerca artistica, urbana ed architettonica, e l’artista Davide Trabucco.
 
Carlo Pratiè autore di Cinque architetture svizzere (Libria 2016), Alien Urbs (Prospettive 2013), Upgrade Architecture(Edilstampa 2010), Jean Nouvel(Edilstampa 2007). Insegna presso l'Università degli studi Roma Tre, l’Università degli studi di Genova e lo IED di Roma. I progetti ed i disegni di cui è autore sono stati oggetto di pubblicazioni, mostre, eventi o selezionati per concorsi nazionali ed internazionali riportando premi e menzioni. In parallelo all’attività professionale e di ricerca crea collage digitali, disegni di architettura e racconti. Questo lavoro si divulga in rete attraverso il blog www.alienlog.wordpress.com
 
L’evento fa parte del programma di eventi estivi YAP FEST 2018
 


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI