Il male dell’uomo contro l’uomo. Salò e l’eredità dell’ultimo capolavoro di Pasolini
Dal 21 Marzo 2023 al 21 Marzo 2023
Roma
Luogo: MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Indirizzo: Via Guido Reni 4/a
Orari: ore 18
Costo del biglietto: ingresso libero fino a esaurimento posti
Sito ufficiale: http://www.maxxi.art
Nuovo appuntamento al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo in occasione della mostra Pier Paolo Pasolini. Tutto è Santo. Il corpo politico, a cura di Hou Hanru, Bartolomeo Pietromarchi, Giulia Ferracci che racconta l'opera pasoliniana attraverso le voci di artisti contemporanei.
Martedì 21 marzo alle 18.00 il MAXXI ospiterà il talk Il male dell’uomo contro l’uomo.
Salò e l’eredità dell’ultimo capolavoro di Pasolini con l’eccezionale partecipazione di Dante Ferretti, tre volte vincitore del premio Oscar e autore delle scenografie di Salò o le 120 giornate di Sodoma, ultimo film dell’artista, uscito postumo, considerato il testamento di Pasolini (sala Carlo Scarpa, ingresso libero fino a esaurimento posti).
Ispirato al romanzo incompiuto del marchese de Sade, Salò o le 120 giornate di Sodoma viene presentato postumo in anteprima al Festival cinematografico di Parigi il 22 novembre 1975, tre settimane dopo l’assassinio del regista. Pier Paolo Pasolini lo definì “un mistero medievale”, ossia una “sacra rappresentazione”, dove ogni parola e ogni evento rimanda ad altro, in una chiave metaforica, Salò rimane ancora oggi un film unico, potente e capace di rimanere provocatorio anche a decenni dalla sua uscita. A parlarne Roberto Chiesi responsabile del Centro Studi-Archivio Pier Paolo Pasolini (Fondazione Cineteca di Bologna) insieme allo scenografo Dante Ferretti.
Martedì 21 marzo alle 18.00 il MAXXI ospiterà il talk Il male dell’uomo contro l’uomo.
Salò e l’eredità dell’ultimo capolavoro di Pasolini con l’eccezionale partecipazione di Dante Ferretti, tre volte vincitore del premio Oscar e autore delle scenografie di Salò o le 120 giornate di Sodoma, ultimo film dell’artista, uscito postumo, considerato il testamento di Pasolini (sala Carlo Scarpa, ingresso libero fino a esaurimento posti).
Ispirato al romanzo incompiuto del marchese de Sade, Salò o le 120 giornate di Sodoma viene presentato postumo in anteprima al Festival cinematografico di Parigi il 22 novembre 1975, tre settimane dopo l’assassinio del regista. Pier Paolo Pasolini lo definì “un mistero medievale”, ossia una “sacra rappresentazione”, dove ogni parola e ogni evento rimanda ad altro, in una chiave metaforica, Salò rimane ancora oggi un film unico, potente e capace di rimanere provocatorio anche a decenni dalla sua uscita. A parlarne Roberto Chiesi responsabile del Centro Studi-Archivio Pier Paolo Pasolini (Fondazione Cineteca di Bologna) insieme allo scenografo Dante Ferretti.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 aprile 2024 al 27 ottobre 2024
Conversano | Castello Conti Acquaviva D'Aragona
CHAGALL. SOGNO D’AMORE
-
Dal 20 aprile 2024 al 29 settembre 2024
Possagno | Museo Gypsotheca Antonio Canova
Canova. Quattro Tempi. Fotografie di Luigi Spina
-
Dal 20 aprile 2024 al 21 luglio 2024
Torino | Mastio della Cittadella
Henri de Toulouse-Lautrec. Il mondo del circo e di Montmartre
-
Dal 20 aprile 2024 al 24 novembre 2024
Venezia | Sedi varie
60. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia. Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere
-
Dal 16 aprile 2024 al 15 settembre 2024
Venezia | Gallerie dell’Accademia
Willem de Kooning e l’Italia
-
Dal 17 aprile 2024 al 22 settembre 2024
Venezia | Ateneo Veneto
Walton Ford. Lion of God