#IORESTOACASA, LA CULTURA NON SI FERMA: I SEGRETI DEL RESTAURO DEL DISEGNO DI PERUGINO

Galleria Nazionale dell'Umbria, Perugia
Dal 16 Aprile 2020 al 30 Maggio 2020
Roma
Luogo: Canale YouTube MiBACT
Indirizzo: online
La Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia è presente con un video https://youtu.be/i9ARVFIEjik sul canale YouTube del Mibact, dove dall’inizio dell’emergenza coronavirus i musei, i parchi archeologici e gli istituti della cultura statali hanno aderito alla campagna #iorestoacasa, promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, con innumerevoli contributi audiovisivi per permettere al pubblico di continuare a godere da casa del patrimonio culturale nazionale.
Le immagini del filmato “Perugino. Disegni” e la voce narrante della storica dell’arte Veruska Picchiarelli accompagnano il visitatore alla conoscenza del disegno preparatorio di Pietro Vannucci detto il Perugino, custodito in comodato d’uso gratuito presso la Galleria. Il cartone rappresenta uno dei pastori genuflessi dell’affresco con l’Adorazione dei pastori staccato dalla chiesa di S. Francesco di Monteripido a Perugia ed esposto permanentemente nel museo. Il restauro dell’opera, a cura del laboratorio papier Restauro e della restauratrice Marta Silvia Filippini, ha consentito di rivelare lo stretto legame con il Presepe di Monteripido e il funzionamento della bottega del Maestro. Il disegno, dal punto di vista tecnico, è stato eseguito a punta metallica, bianca e acquerello su carta preparata in azzurro. Il colore originale del supporto è visibile lungo tutti i margini del lavoro. Questo racconto video è un modo per illuminare di luce nuova il patrimonio d’arte, alcune volte non fruibile per motivi conservativi, e di storia conservato nei musei.
Con questa iniziativa il Mibact, attraverso un impegno corale di tutti i propri istituti, mostra così non solo ciò che è abitualmente accessibile al pubblico, ma anche il dietro le quinte dei beni culturali con le numerose professionalità che si occupano di conservazione, tutela, valorizzazione e didattica. Attraverso il sito e i propri profili social facebook, instagram e twitter il Ministero rilancia le numerose iniziative digitali in atto. Sulla pagina La cultura non si ferma del sito https://www.beniculturali.it/laculturanonsiferma, in continuo aggiornamento, sono inoltre già presenti diversi contributi dei luoghi della cultura statali.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 15 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Milano | Palazzo Reale
Casorati
-
Dal 14 febbraio 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Chiostro del Bramante
FLOWERS. Dal Rinascimento all’intelligenza artificiale
-
Dal 14 febbraio 2025 al 06 aprile 2025 Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Henri Cartier-Bresson e l’Italia / Riccardo Moncalvo. Fotografie 1932-1990
-
Dal 11 febbraio 2025 al 18 maggio 2025 Roma | Musei Capitolini
I Farnese nella Roma del Cinquecento. Origini e fortuna di una collezione
-
Dal 04 febbraio 2025 al 23 aprile 2025 Roma | Parco archeologico del Colosseo - Curia Iulia
Da Sharjah a Roma lungo la via delle spezie
-
Dal 05 febbraio 2025 al 07 settembre 2025 Bologna | MAMbo - Museo di Arte Moderna di Bologna
Facile ironia. L’ironia nell’arte italiana tra XX e XXI secolo