La comunicazione della storia dell'arte: fronti, confronti e frontiere
Dal 27 Febbraio 2014 al 28 Febbraio 2014
Roma
Luogo: Università degli Studi di Roma La Sapienza
Indirizzo: piazzale Aldo Moro 5
Orari: giovedì 9-14 / 15-19.30; venerdì 9-15
Enti promotori:
- CUNSTA (Consulta Nazionale Universitaria per la storia dell’arte)
Telefono per informazioni: +39 06 49913904
E-Mail info: francesca.gallo@uniroma.it
Sito ufficiale: http://www.cunsta.it
Il 27 e 28 febbraio 2014 l’Università di Roma La Sapienza (presso il Dipartimento di Storia dell’arte e dello spettacolo) ospiterà due giornate di studio promosse dalla CUNSTA (Consulta Nazionale Universitaria per la storia dell’arte) dedicate al tema della Comunicazione della storia dell'arte nell’ambito del ciclo triennale di approfondimento e dibattito sul Fare la Storia dell’Arte oggi.
Dopo il primo convegno del 2013 a Milano presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, dedicato ad ipotesi di discussione e rifondazione della prospettiva storica e della periodizzazione della storia dell'arte, questo secondo nel 2014, La comunicazione della storia dell’arte: fronti, confronti e frontiere, intende mettere in relazione l’Università con altre istituzioni che della storia dell’arte si occupano con finalità diverse attraverso una serie di interventi introduttivi e tre tavole rotonde dedicate a: La centralità del pubblico nell’istituzione museo: esempi, proposte, strategie d’intervento per la comunicazione della storia dell’arte; La diffusione della conoscenza e la comunicazione della storia dell'arte per la conservazione del patrimonio storico-artistico, monumentale e paesaggistico; La comunicazione della storia dell'arte tra educazione al patrimonio e disseminazione della ricerca (scuola, Università, media, web 2.0 e giornalismo culturale).
Tenute ferme le radicate convinzioni di fondo sulla funzione civica e sociale, oltre che scientifica, della disciplina storico-artistica, nonché la necessità imprescindibile di considerare musei e altre sedi custodi del patrimonio artistico suoi luoghi naturali, si lavorerà a porre le basi per migliorare interconnessioni fra istituzioni, ad alimentare il riconoscimento delle competenze nei mezzi di informazione e di trasmissione della cultura, a riconsiderare il ruolo scientifico e formativo degli eventi espositivi, a costruire nuovi spazi di condivisione di conoscenza entro e oltre la rete. I curatori del convegno, insieme al presidente della CUNSTA ed ai coordinatori delle sezioni sintetizzeranno in un documento gli esiti delle tre tavole rotonde e presenteranno proposte di attività conseguenti al dibattito delle due giornate di incontro.
Dopo il primo convegno del 2013 a Milano presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, dedicato ad ipotesi di discussione e rifondazione della prospettiva storica e della periodizzazione della storia dell'arte, questo secondo nel 2014, La comunicazione della storia dell’arte: fronti, confronti e frontiere, intende mettere in relazione l’Università con altre istituzioni che della storia dell’arte si occupano con finalità diverse attraverso una serie di interventi introduttivi e tre tavole rotonde dedicate a: La centralità del pubblico nell’istituzione museo: esempi, proposte, strategie d’intervento per la comunicazione della storia dell’arte; La diffusione della conoscenza e la comunicazione della storia dell'arte per la conservazione del patrimonio storico-artistico, monumentale e paesaggistico; La comunicazione della storia dell'arte tra educazione al patrimonio e disseminazione della ricerca (scuola, Università, media, web 2.0 e giornalismo culturale).
Tenute ferme le radicate convinzioni di fondo sulla funzione civica e sociale, oltre che scientifica, della disciplina storico-artistica, nonché la necessità imprescindibile di considerare musei e altre sedi custodi del patrimonio artistico suoi luoghi naturali, si lavorerà a porre le basi per migliorare interconnessioni fra istituzioni, ad alimentare il riconoscimento delle competenze nei mezzi di informazione e di trasmissione della cultura, a riconsiderare il ruolo scientifico e formativo degli eventi espositivi, a costruire nuovi spazi di condivisione di conoscenza entro e oltre la rete. I curatori del convegno, insieme al presidente della CUNSTA ed ai coordinatori delle sezioni sintetizzeranno in un documento gli esiti delle tre tavole rotonde e presenteranno proposte di attività conseguenti al dibattito delle due giornate di incontro.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 19 novembre 2024 al 09 febbraio 2025
Roma | Galleria Borghese
Poesia e Pittura nel Seicento. Giovan Battista Marino e la meravigliosa passione
-
Dal 16 novembre 2024 al 11 maggio 2025
Asti | Palazzo Mazzetti
Escher
-
Dal 16 novembre 2024 al 08 dicembre 2024
Venezia | Arsenale Nord
ARTE LAGUNA PRIZE. Mostra dei finalisti della 18ᵃ e 19ᵃ edizione
-
Dal 16 novembre 2024 al 09 febbraio 2025
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Giovanni Chiaramonte. Realismo infinito
-
Dal 16 novembre 2024 al 16 dicembre 2024
Bologna | Collezioni Comunali d'Arte Palazzo d'Accursio
Alex Trusty. Contemporary Museum Watching
-
Dal 31 ottobre 2024 al 24 febbraio 2025
Milano | Fondazione Prada
Meriem Bennani. For My Best Family