LA CULTURA NON SI FERMA: L’Archivio di Stato di Pavia
© MiBACT | Archivio di Stato di Pavia
Dal 4 Giugno 2020 al 30 Giugno 2020
Luogo: Canale YouTube MiBACT
Indirizzo: online
L’Archivio di Stato di Pavia si presenta attraverso un video (https://www.youtube.com/watch?v=pSJgn6r0a5s) sul canale YouTube del Mibact per la campagna La cultura non si ferma. Una voce narrante accompagna in una visita nell’ex convento di San Maiolo, sede dell'Archivio di Stato dal 1962: mentre scorrono le immagini dell’edificio costruito nel 967 – il chiostro, la sala studio, i depositi, i documenti - descrive, attraverso numeri, il patrimonio documentario conservato e le funzioni dell'archivio.
L’Istituto conserva documenti pari a 7 km lineari di scaffalature, con tre fondi più consistenti e studiati: quello dell’archivio notarile di Pavia, Voghera e Vigevano con le filze prodotte dai notai a partire dal XII secolo; quello dell’Ospedale di San Matteo, sorto nel 1449, e il fondo dell’Università di Pavia, ateneo che ha oltre settecento anni di vita. Le richieste dell’utenza interessano principalmente i documenti che consentono di risalire alle origini e ritrovare gli antenati attraverso ruoli matricolari e le liste di leva, gli ingressi dei fanciulli al Pio luogo degli esposti, le liti giudicate dai notai, i passaggi di proprietà e di successione e le lista degli studenti iscritti alle varie Facoltà universitarie.
Conservare, tutelare, valorizzare il patrimonio documentario è la mission dell’Archivio che conserva, tra i vari documenti, anche duecentoventicinque mappe settecentesche del catasto teresiano, duemila preziosi frammenti di pergamene e oltre trecento pergamene, a partire dal XII secolo.
Anche il video dell’Archivio di Stato di Pavia, così come quelli degli altri istituti del Mibact, illustra il patrimonio abitualmente accessibile al pubblico, ma anche l’attività di studio, ricerca e valorizzazione che avviene ordinariamente sui beni del Paese. Tutte le iniziative vengono raccolte, oltre che sul canale YouTube del Mibact, nel data base complessivo consultabile sulla pagina “La cultura non si ferma” del sito del MiBACT https://www.beniculturali.it/laculturanonsiferma, in continuo aggiornamento.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 24 Aprile 2026 al 31 Luglio 2026
Bologna | Pinacoteca nazionale di Bologna
Albrecht Dürer. Apocalisse
-
Dal 24 Aprile 2026 al 13 Settembre 2026
Genova | Palazzo Ducale
MIMMO ROTELLA. 1945–2005
-
Dal 19 Aprile 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | LE STANZE DEL VETRO - Fondazione Giorgio Cini
1948-1958 Il vetro di Murano e la Biennale di Venezia
-
Dal 21 Aprile 2026 al 14 Giugno 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
NATURA MORTA, NATURA VIVA. Giulio Malinverni
-
Dal 17 Aprile 2026 al 6 Settembre 2026
Venaria Reale | La Venaria Reale
Regine in scena. Mito, storia e fantasia
-
Dal 17 Aprile 2026 al 31 Luglio 2026
Venezia | Archivio di Stato
Dayanita Singh. Archivio