LA CULTURA NON SI FERMA: OMAGGIO ALLA PRIMAVERA E ALLE BELLEZZE ARCHITETTONICHE DELL’UMBRIA

© Polo Museale dell'Umbria | Area archeologica di Carsulae, Terni

 

Dal 29 Aprile 2020 al 31 Maggio 2020

Roma

Luogo: Canale Youtube MiBACT

Indirizzo: online



Per la campagna la cultura non si ferma, promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il Turismo, la Direzione regionale musei Umbria omaggia ancora una volta la primavera attraverso un video https://www.youtube.com/watch?v=bAa8Rzmkj08 pubblicato sul canale Youtube del Mibact con l’hashtag #iorestoacasa che consente un excursus tra tutti i luoghi della cultura della regione.
Primi piani di alberi con chiome fiorite, piante cariche di nuove gemme, colorati fiori selvatici tra cespugli d’erba sono scenografia primaverile alle bellezze architettoniche umbre: dall’area archeologica di Carsulae alla Rocca Albornoziana, dal Teatro romano, l’Antiquarium e il Palazzo Ducale Gubbio alla Necropoli etrusca «Crocifisso di tufo», dai Musei  archeologici nazionali di Orvieto, Perugia e Spoleto agli interni di Villa del Colle del Cardinale, con dettagli dei soffitti decorati a cassettoni o affrescati.
 
La Direzione regionale Umbria è presente sul canale Mibact con altri contributi che valorizzano i siti di interesse: li illustra lo stesso Direttore, Marco Pierini, nell’ambito di “Musei Italiani. Sistema Nazionale”.
 
In questo periodo in cui musei, parchi archeologici, biblioteche, archivi, teatri, cinema sono chiusi a causa dell’emergenza coronavirus, il Mibact, attraverso un impegno corale di tutti i propri istituti, mostra attraverso il proprio canale YouTube non solo ciò che è abitualmente accessibile al pubblico, ma anche il ‘dietro le quinte’ dei beni culturali con le numerose professionalità che si occupano di conservazione, tutela, valorizzazione e didattica. Funge data base complessivo di tutte le attività la pagina La cultura non si ferma del sito  https://www.beniculturali.it/laculturanonsiferma, in continuo aggiornamento, con l’obiettivo di costituire un’offerta culturale nazionale fruibile online.
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI