#LightOn - Jeanne Gang

© Ph. Sally Ryan | Jeanne Gang

 

Dal 24 Ottobre 2017 al 24 Ottobre 2017

Roma

Luogo: MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo

Indirizzo: via Guido Reni 4A

Orari: 17-19

Curatori: iGuzzini e MAXXI

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Sito ufficiale: http://www.maxxi.art/



Un incontro per approfondire un’attività progettuale che mette in primo piano le relazioni tra individui, comunità e ambiente Torna un nuovo appuntamento con il ciclo #LightOn, a cura di iGuzzini e MAXXI: questa volta incontriamo Jeanne Gang, architetto americano vincitrice del MacArthur Fellow Programme e fondatrice dello Studio Gang.

L’integrazione di materiali convenzionali, design suggestivo ma funzionale e tecnologie volte alla sostenibilità in strutture audaci che sfidano le possibilità estetiche e tecniche della forma, sono questi gli elementi che caratterizzano i progetti di Jeanne Gang. Scopo della sua architettura è rispondere in modo adeguato al contesto specifico, non solo dal punto di vista geografico e ambientale ma soprattutto sociale. Il tema della comunità è legato alla concezione di architetture che esercitino attrazione e allo stesso tempo riescano a creare una dimensione di intimità tra gli abitanti, riproducendo ambienti domestici nello spazio pubblico.

Tra le sue opere più importanti e rappresentative: il Writers Theatre di Glencoe (Illinois), il Campus North Residentials Commons dell’Università di Chicago, la Solar Carve Tower (New York), il grattacielo Aqua (Illinois), l’Arcus Center for Social Justice Leadership (Michigan) e l’ampliamento del Museo Americano di Storia Naturale (New York).

In collaborazione con American Academy of Rome


Martedì 24 ottobre 2017 h 17 - 19

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI