Mediterraneo in chiaroscuro. Ribera, Stomer e Mattia Preti da Malta a Roma

Dal 11 Gennaio 2017 al 21 Maggio 2017
Roma
Luogo: Palazzo Barberini
Indirizzo: via Quattro Fontane 13
Orari: da martedì a domenica 8.30 - 19. La biglietteria chiude alle 18
Curatori: Alessandro Cosma, Sandro Debono
Enti promotori:
- MiBACT
Costo del biglietto: Biglietto intero Palazzo Barberini + Galleria Corsini (durata 10 giorni) 10 €; ridotto (durata 10 giorni) 5 €: cittadini dell’Unione Europea tra i 18 e i 25 anni, insegnanti di ruolo nelle scuole statali della UE. Gratuito minori di 18 anni, scolaresche e insegnanti accompagnatori dell’Unione Europea (previa prenotazione) e altre categorie secondo normativa
Telefono per informazioni: +39 064814591
E-Mail info: gan-aar@beniculturali.it
Sito ufficiale: http://www.barberinicorsini.org
In occasione del semestre di presidenza maltese dell’Unione Europea, il MUŻA (Mużew Nazzjonali tal-Arti, Museo Nazionale delle Arti) di Valletta e le Gallerie Nazionali di Arte Antica mettono a confronto alcuni capolavori delle rispettive collezioni promuovendone la conoscenza e lo studio in un’ottica di dialogo e collaborazione.
La mostra prende spunto dall’intensa relazione storica e artistica che coinvolse i due paesi fin dal Seicento, quando prima Caravaggio (1571-1610) e poi Mattia Preti (1613-1699) si trasferirono a Malta come cavalieri di San Giovanni e l’isola si aprì progressivamente al gusto e alle novità del Barocco romano.
Il lascito di Caravaggio costituisce quindi il punto di riferimento della prima parte dell’esposizione, dedicata ad alcuni pittori attivi in Italia nei primi decenni del Seicento che più ne subirono il fascino: da Ribera (1591-1652) a Vouet (1590-1649); da De Haen (1597-1622) a Ter Brugghen (1588-1629); da Stomer (o Stom, 1600-1650ca.) al misterioso Candlelight Master.
Una sezione è poi dedicata a Mattia Preti, il “cavaliere calabrese”, con dipinti che testimoniano sia l’affermazione del pittore a Roma e a Napoli, sia la piena maturità dell’artista-cavaliere dopo il definitivo trasferimento a Malta nel 1661.
A chiusura, anche simbolica, dell’esposizione, l’Allegoria della Nobiltà dell’Ordine di Malta del 1747 costituisce un omaggio all’isola e ai suoi cavalieri da parte di Francesco de Mura (1696-1782), considerato allora “il primo dipintore” della città.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF

-
Dal 15 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Milano | Palazzo Reale
Casorati
-
Dal 14 febbraio 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Chiostro del Bramante
FLOWERS. Dal Rinascimento all’intelligenza artificiale
-
Dal 14 febbraio 2025 al 06 aprile 2025 Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Henri Cartier-Bresson e l’Italia / Riccardo Moncalvo. Fotografie 1932-1990
-
Dal 11 febbraio 2025 al 18 maggio 2025 Roma | Musei Capitolini
I Farnese nella Roma del Cinquecento. Origini e fortuna di una collezione
-
Dal 04 febbraio 2025 al 23 aprile 2025 Roma | Parco archeologico del Colosseo - Curia Iulia
Da Sharjah a Roma lungo la via delle spezie
-
Dal 05 febbraio 2025 al 07 settembre 2025 Bologna | MAMbo - Museo di Arte Moderna di Bologna
Facile ironia. L’ironia nell’arte italiana tra XX e XXI secolo