Michele Galice. Ombre Salentine

© Michele Galice

 

Dal 14 Maggio 2016 al 29 Maggio 2016

Civitavecchia | Roma

Luogo: Ex chiesa di S. Giovanni di Dio

Indirizzo: piazza Calamatta

Enti promotori:

  • Con il Patrocinio di
  • Regione Lazio
  • Regione Puglia
  • Comune di Civitavecchia
  • Fondazione Ca.Ri.Civ.
  • Aster Academy International
  • Associazione Volontari Francesco Forno
  • Con il riconoscimento della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche

E-Mail info: paesaggidiluce@alice.it

Sito ufficiale: http://www.paesaggidiluce.it



Sabato 14 maggio 2016 alle ore 17,30 presso la ex chiesa di S. Giovanni di Dio in Piazza Calamatta a Civitavecchia (Rm) verrà inaugurata la nuova mostra fotografica di Michele Galice intitolata Ombre Salentine.
 
Il progetto segue il successo dell’ultima personale Paesaggi di Luce nelle Canyonlands, dedicata ai deserti nord-americani ed esposta tra il 2013 e il 2014 a Civitavecchia (Rm), Canino (Vt) ed Oriolo Romano (Rm) presso il Museo di Palazzo Altieri sotto l’egida del MIBACT, con grande successo di pubblico e di critica attestato dagli oltre 1.000 visitatori e dai tanti articoli dedicati all’evento apparsi sulle testate nazionali.
 
Michele Galice, architetto e fotografo di Civitavecchia, prosegue la sua indagine sulla luce presentando un nuovo lavoro ambientato a Gallipoli toccando altre città barocche del Salento come Lecce, Galatina e Nardò.
Ombre Salentine è un racconto per immagini del tutto personale che ha volutamente evitato scorci convenzionali concentrandosi invece sui dettagli architettonici; un compendio di particolari che, a prescindere dal loro pregio effettivo, sono il campo d’azione per un dialogo silenzioso tra luci e ombre, un confronto che si qualifica come paesaggio “altro” e fascinoso, emblematico delle atmosfere tipiche nei centri storici salentini durante l’assolata stagione estiva. Un dialogo che si materializza lungo la linea di demarcazione tra le violente luci del sud e le ombre di persone e di cose che con le loro sagome animano le facciate del costruito.
 
Il vernissage presenterà al pubblico 30 stampe fotografiche di vario formato ed un catalogo a distribuzione gratuita.               La mostra rimarrà aperta da sabato 14 a domenica 29 maggio 2016 con il seguente orario:  dal lunedi al venerdi ore 17-19,30, il sabato e la domenica ore 10-13 / 15-19,30.
 
A Gallipoli (Le) dal 20 al 28 agosto.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI