Milena Vukotic in "Io, Paolina"

Milena Vukotic

 

Dal 05 Febbraio 2020 al 05 Febbraio 2020

Roma

Luogo: Museo di Roma

Indirizzo: piazza Navona 2

Orari: ore 17

Costo del biglietto: L’evento è compreso nel prezzo d’ingresso alla mostra

Telefono per informazioni: +39 060608

Sito ufficiale: http://www.museodiroma.it



In occasione della mostra Canova. Eterna Bellezza, l’attrice Milena Vukotic veste i panni della sorella di Napoleone, Paolina Borghese, nel monologo inedito Io, Paolina, scritto dall’autrice teatrale Valeria Moretti. Paolina Borghese è diventata un’icona femminile che sfida i secoli, resa eterna da Canova nella celebre statua conservata alla Galleria Borghese.  
Annoverata al tempo tra le meraviglie dell’Impero, la vulcanica Paolina Borghese rivivrà nell’interpretazione di Milena Vukotic. Il monologo sarà preceduto da una breve introduzione dell’autrice sulle suggestioni che il corpo femminile ha suscitato nell’arte e nella letteratura.
 
Attrice poliforme notissima al grande pubblico, Milena Vukotic ha spaziato da ruoli popolari come la moglie di Fantozzi, a ruoli più impegnati con registi come Luis Buñuel, Federico Fellini, Lina Wertmüller, Andrej Tarkovskij, Franco Zeffirelli, Mario Monicelli, Ettore Scola, Dino Risi, Bernardo Bertolucci, Ferzan Özpetek.
 
Valeria Moretti, scrittrice a autrice teatrale, dedica da sempre la propria ricerca creativa alle protagoniste delle arti figurative e della poesia, da Artemisia Gentileschi a Emily Dickinson, da Marina Cvetaeva a Frida Kahlo.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI