Mystery Rooms al Museo

Museo di scultura antica Giovanni Barracco, Roma

 

Dal 08 Dicembre 2018 al 09 Dicembre 2018

Roma

Luogo: Museo Barracco / Museo Napoleonico

Indirizzo: corso Vittorio Emanuele II, 168

Enti promotori:

  • Roma Capitale
  • Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
  • Con la collaborazione artistica del Teatro di Roma

Costo del biglietto: ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria

Telefono per informazioni: +39 060608

Sito ufficiale: http://www.museiincomuneroma.it



Tornano nel fine settimana le nuove avventure di Mystery Rooms, l’iniziativa promossa da Roma CapitaleAssessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con la collaborazione artistica del Teatro di Roma e l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura, realizzata grazie alle piccole donazioni in denaro effettuate dai visitatori, tramite gli appositi raccoglitori situati negli 8 Musei Civici gratuiti.
 
Sarà un modo nuovo per scoprire il patrimonio artistico della città e conoscere da vicino collezioni, opere e percorsi dei suoi spazi museali. Un’avventura ludica, al contempo divertente e aggregativa, resa più dinamica e interattiva dalla possibilità di giocare in squadra e creare complicità tra i partecipanti. Sulla scia delle “escape rooms” o delle “mystery rooms a tema”, le nostre Mystery Rooms sono state pensate per rendere note storie segrete e opere degne di attenzione, conservate in alcuni dei musei gratuiti del Sistema Musei in Comune, coinvolgendo i visitatori compresi tra i 16 e i 30 anni. 
 
Il week-end comincerà sabato 8 dicembre alle 10.30 e alle 14.00 al Museo di scultura antica Giovanni Barracco (prenotazione obbligatoria allo 060608 – max 12 per ogni replica). L’avventura dal titolo Le mani sul museo – Concerto avventura per salvare il Museo Barracco sarà uno spettacolo molto particolare che si trasformerà, in corso d’opera, in una vicenda densa di mistero. Un custode scomparso, un funzionario pazzo ma, soprattutto, la perdita dell’unico fondamentale documento in grado di evitare la distruzione del Museo da parte di un’agguerrita multinazionale daranno il via a una vera e propria caccia al tesoro tra le sale del museo in cui i partecipanti andranno alla ricerca degli indizi utili al ritrovamento dell’importante documento.
 
Sabato 8 e domenica 9 dicembre alle 15.00 e alle 16.30 al Museo Napoleonico andranno in scena, invece, le Mystery Rooms dal titolo Album Bonaparte – Indagine nel passato, presente e…futuro di una famiglia (prenotazione obbligatoria allo 060608 – max 15 partecipanti per replica). Il pubblico curioso, appassionato di storia e di mistero, potrà esercitare la propria immaginazione muovendosi da un indizio all’altro alla scoperta dei segreti nascosti della famiglia Bonaparte. Dentro le vetrine, nelle librerie, ben nascosto dietro la magniloquenza dei ritratti ufficiali si nasconde, infatti, un universo di tracce, oggetti, disegni, doni, che parla della famiglia e delle relazioni misteriose che intercorsero tra i suoi membri. Si comincerà con una sorta di seduta spiritica collettiva che rievocherà la vita contenuta negli oggetti per poi muoversi tra le stanze entrando in relazione con la collezione del museo e tentare di ricomporre l’album di famiglia.
 
PROGRAMMA
 
LE MANI SUL MUSEO
Concerto avventura per salvare il Museo Barracco
Museo di scultura antica Giovanni Barracco
Sabato 8 dicembre, domenica 16 e 23 dicembre
Ore 10.30 e 14.00 | Max 12 partecipanti per replica (età 16-30 anni)
 
ALBUM BONAPARTE
Indagine nel passato, presente e…futuro di una famiglia
Museo Napoleonico
Sabato 8 e 22 dicembre, domenica 9 e 16 dicembre
Ore 15.00 e 16.30 | Max 15 partecipanti per replica (età 16-30 anni)
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI