Palma Bucarelli. La sua collezione / Renato Guttuso. Un uomo innamorato

Palma Bucarelli. La sua collezione / Renato Guttuso. Un uomo innamorato

 

Dal 02 Ottobre 2017 al 26 Novembre 2017

Roma

Luogo: La Galleria Nazionale

Indirizzo: viale delle Belle Arti 131

Orari: dal martedì alla domenica: 8.30 – 19.30; ultimo ingresso 45 minuti prima della chiusura

Curatori: Marcella Cossu, Barbara Tomassi

Enti promotori:

  • MiBACT

Telefono per informazioni: +39 06 322981

E-Mail info: gan-amc@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://lagallerianazionale.com/



Lunedì 2 ottobre 2017, contestualmente alla grande mostra del Salone Centrale, "È solo un inizio. 1968" curata da Ester Coen, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea inaugura, nella Sala Aldrovandi, le due esposizioni "Palma Bucarelli. La sua collezione", a cura di Marcella Cossu e "Renato Guttuso. Un uomo innamorato", a cura di Barbara Tomassi.

A trent’anni dalla morte, la Galleria Nazionale rende omaggio a uno dei massimi esponenti del Neorealismo pittorico, Renato Guttuso (1911 – 1987), con una mostra che intende approfondire la personalità schiva e combattiva dell’artista sotto un profilo insolito, più passionale, forse più vicino a quello che Marino Mazzacurati definiva “sfrenato”. La sua produzione artistica è documentata, oltre che dalle 23 opere presenti in mostra, anche da fotografie e filmati d’epoca provenienti dall’Archivio Guttuso e Rai Teche.

Palma Bucarelli. La sua collezione, a vent’anni dal lascito al museo avvenuto nel 1998 da parte della storica Soprintendente e Direttrice della Galleria Nazionale d’Arte Moderna (1941-1976), presenta in mostra 43 delle 80 opere che hanno fatto parte della collezione. Si va da Hans Richter del 1917-18 e Henry Moore del 1931, alla figurazione italiana degli anni '30-'40 con Arturo Martini, Renato Marino Mazzacurati, Alberto Savinio, Giacomo Manzù, oltre a un nucleo di grafiche e acquerelli di Giorgio Morandi, per approdare nel dopoguerra all’Astrattismo di Prampolini e di alcuni ex giovani di Forma 1: Piero Dorazio, Pietro Consagra, Giulio Turcato. A rappresentare gli stranieri sono invece Masson, Tàpies, Hartung e Twombly, di cui nel ’58 Bucarelli presentò la prima personale romana alla Tartaruga. Di particolare rilievo è il nucleo di opere di Jean Fautrier: cinque in tutto, due dipinti e tre grafiche.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI