Potenziali di trasformazione. Scritture plurali: dalla carta alla rete

MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Roma

 

Dal 15 Gennaio 2015 al 19 Febbraio 2016

Roma

Luogo: MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo

Indirizzo: via Guido Reni 4/a

Orari: h 18

Curatori: doppiozero

Enti promotori:

  • MiBACT
  • Enel

Telefono per informazioni: +39 06.320.19.54

E-Mail info: info@fondazionemaxxi.it

Sito ufficiale: http://www.fondazionemaxxi.it



In occasione della mostra TRANSFORMERS che fino al 28 marzo 2015 espone al MAXXI le opere di Choi Jeong-hwa, Didier Fiuza Faustino, Martino Gamper e Pedro Reyes artisti capaci di trasformare il nostro sguardo sulla realtà, il museo presenta tre incontri dal titolo POTENZIALI DI TRASFORMAZIONE a cura di doppiozero. Il ciclo di incontri che vede protagonisti, artisti, giornalisti, critici, studiosi analizza come la rete sia capace oggi di offrire nuove opportunità di creazione letteraria e artistica, di produrre nuove forme di partecipazione, critica e commento, esplorando nuove forme di scrittura che rigenerano e trasformano lo sguardo sul mondo contemporaneo.
  Primo appuntamento è stato venerdì 20 novembre 2015 (ore 18.00, ingresso con il biglietto del museo) con l’incontro dal titolo Come si diventa indipendenti in cui Stefano Chiodi e Marco Belpoliti hanno discusso con Gabriella Caramore, Edoardo Camurri e Andrea Cortellessa e Fabrizio Gifuni di quali siano oggi le possibilità di produrre cultura in modo indipendente, e su come si costruisce un progetto culturale indipendente.
  Venerdì 15 gennaio 2016, ore 18.00 | Scritture plurali: dalla carta alla rete Quali sono i potenziali di trasformazione della produzione culturale dalla carta alla rete? Se ne discute insieme a protagonisti del mondo dell'editoria. 
  Venerdì 19 febbraio 2016, ore 18.00 | Critica, commento e partecipazione Dopo le forme di costruire indipendenza, le mosse delle case editrici nella rete, l'attenzione si rivolge ora alle forme di dibattito critico attraverso le rete, di cui i blog letterari sono protagonisti. Quale il loro ruolo? quale la loro influenza? 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI