Prossimi appuntamenti alla Casa della Memoria e della Storia di Roma

Logo Casa della Memoria e della Storia, Roma

Logo Casa della Memoria e della Storia, Roma

 

Dal 11 Dicembre 2018 al 18 Dicembre 2018

Roma

Luogo: Casa della Memoria e della Storia

Indirizzo: via San Francesco di Sales 5

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 06 6876543



● Martedì 11 dicembre 2018 alle ore 17.00
Presentazione del libro ANITA: Storia e mito di Anita Garibaldi di Silvia Cavicchioli (Giulio Einaudi editore, 2017).  Questo volume colma lo scarto tra l’invenzione romantica e la figura reale di Anita. Nel primo capitolo l’autrice racconta la biografia della donna, a partire dalla vita in Sudamerica prima del fatale incontro con Garibaldi, e si sofferma poi sulle vicende dei mesi trascorsi in Europa (marzo 1848-agosto 1849), dei giorni trascorsi nella Roma sotto assedio e dell’epica traversata sino alla laguna di Comacchio, che hanno forgiato per sempre la sua immagine di eroina. Negli altri tre capitoli il volume, per la prima volta in maniera analitica, ricostruisce i molteplici itinerari della conservazione della memoria di Anita, la nascita del suo mito e la genesi di rappresentazioni destinate a occupare un posto di rilievo nella simbologia patriottica nel periodo che va dall’unificazione italiana al fascismo.
Introduce Bianca Cimiotta Lami-Presidente FIAP Roma Lazio. Intervengono l’autrice con Giuseppe Monsagrati-già docente di Storia del Risorgimento alla Sapienza di Roma, Annita Garibaldi Jallet-docente universitaria, Presidente dell’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini, Anna Maria Isastia-già docente di Storia del Risorgimento e Storia Contemporanea alla Sapienza Università di Roma.
Iniziativa a cura di FIAP
 
 Mercoledì 12 dicembre 2018 alle ore 18.00
Presentazione del libro di Giulio de Martino BORBONICI E ANTIBORBONICI. DAL REGNO DI NAPOLI E DI SICILIA ALL’ITALIA UNITA (Milano, Mimesis, 2018). La vicenda della dinastia dei Borbone di Napoli e di Sicilia e dei loro numerosi e accaniti oppositori lancia ancora segnali interessanti. Il testo ricostruisce la storia dei regni meridionali tra il 1734 e il 1860, con un capitolo introduttivo sui primi decenni del '700. Il volume si chiude con un capitolo sulle regioni meridionali nel regno d'Italia e con uno sguardo sull'antifascismo liberale del primo '900. Intervengono Giuseppe Monsagrati-già docente di Storia del Risorgimento alla Sapienza di Roma, Renato Parascandolo-giornalista. Modera Teodosio Orlando-professore.  E’ presente l’autore.
Iniziativa a cura di FIAP e Giulio de Martino.

● Venerdì 14 dicembre 2018 alle ore 18.30
Presentazione del libro WHITE & COLORED. Architettura e segregazione razziale nel South degli Stati Uniti. 1930-1965 di Giusi Bruno (LetteraVentidue, 2018). Il paesaggio urbano del South americano è stato marcato dalle leggi segregazioniste. Questo libro spiega per la prima volta l’origine del fenomeno e denuncia il problema etico affrontato dagli architetti. Introduce Giuseppe Peratoni. E’ presente l’autore.
Iniziativa a cura di Giusy Bruno
 
● Martedì 18 dicembre 2018 alle ore 16.00
Presentazione del libro L’ARTE NEI LAGER NAZISTI: memoria, resistenza, sopravvivenza. Pittori militari italiani internati in Germania. 1943 – 1945 della professoressa Paola Cintoli (Palombi editore, 2018).
E’ un libro d’arte con immagini di pitture realizzate durante la prigionia da vari internati militari pittori nel Lager nazisti, commentati e con riferimenti sui singoli artisti ripresi dall’autrice. Intervengono: Agostino Bistarelli- professore Storia contemporanea Giunta Centrale per gli Studi Storici, Marta Nezzo- professoressa Fonti e metodologia della Storia dell’arte Università degli Studi di Padova,Giuliana Tomasella- professoressa Museologia e Storia della critica d’arte Università degli Studi di Padova.
Coordina e conclude Luciano Zani- professore Storia contemporanea Sapienza Università di Roma.
Iniziativa a cura di ANEI

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI