Raccontare un monte d’oro. 10 anni di fumetti in Accademia

Miguel Cuba, Senza titolo, 2016. Academia de España en Roma

 

Dal 14 Marzo 2023 al 04 Giugno 2023

Roma

Luogo: Real Academia de España en Roma

Indirizzo: Piazza S. Pietro in Montorio 3

Orari: da martedì a domenica, ore 14 – 18 (ultimo ingresso ore 17,30)

Curatori: Enrique Bordes

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 06 581 28 06

E-Mail info: info@accademiaspagna.org

Sito ufficiale: http://www.accademiaspagna.org


La Real Academia de España en Roma presenta dal 14 marzo la mostra Raccontare un monte d’oro. 10 anni di fumetti in Accademia, a cura di Enrique Bordes, dedicata al fumetto attraverso le opere di 17 artisti, che sono entrati all’Accademia grazie alla borsa di fumetto e illustrazione. Con i 150 anni di vita dell'Academia de España en Roma, si celebrano anche i primi 10 anni dell'ingresso del tebeo (il fumetto in spagnolo) tra le discipline ospitate. Un medium visivo con una capacità unica di portata popolare e allo stesso tempo un campo difficile da definire: è infatti un sofisticato dispositivo spazio-temporale, che in sole due dimensioni, registra tempo, spazio, storie, desideri.

In questo decennio, 6 autrici e 11 autori spagnoli e latinoamericani - Tyto Alba, Carla Berrocal, Ana Bustelo, Joan Casaramona, Miguel Cuba, Yeyei Gomez, Julia Huete, Martin Lopez Lam, Los Bravu (Dea Gomez E Diego Omil), Alvaro Ortiz, Federico Pazos, Brais Rodriguez, Javier Saez Castan, Antonia Santolaya e Joaquín Secall - hanno lavorato con questa borsa, intrecciando la loro carriera artistica con il soggiorno a Roma e con l’Accademia stessa. Convivendo con altre discipline, in un contesto unico, hanno messo alla prova i loro limiti espressivi attraverso un progetto personale.
Questi 17 sguardi tornano in Accademia dai loro rispettivi mondi per ricordare, raccontare, riflettere su cosa comporta vivere e creare su questo colle romano: un antico convento su un monte de oro diventa un centro di residenze artistiche che avvolge un Tempietto. L’ Academia de España en Roma è anche un generatore di storie: ogni anno un nuovo gruppo la abita, creando, vivendo e amando i suoi spazi.

La mostra è allestita nei tre spazi in cui si convive in Accademia: il chiostro, un salone e una terrazza. Nelchiostro, luogo centrale dell’esposizione, un libro steso su tavole da disegno raccoglie il ritorno all'Accademia con uno sguardo sul presente. Il salone, un gabinetto espositivo, è uno spazio per ricordare le opere concepite durante il soggiorno a Roma. La terrazza, che si affaccia sulla città, è una celebrazione della Capitale osservata costantemente, dal Gianicolo a luoghi come il Forte Prenestino (con il suo CRACK!), e diventa un invito alle storie future che non smetteranno mai di arrivare.

Il catalogo è una coedizione italo-spagnola che coinvolge Nuevo Nueve, Ediciones Valientes e l'editore italiano Fortepressa, con i testi di Ana Merino, Julia Ramírez-Blanco Valerio Bindi e Alessio Trabacchini.
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI