Testimoni di civiltà. L’art. 9 della Costituzione. La tutela del patrimonio culturale della Nazione
Testimoni di civiltà. L’art. 9 della Costituzione. La tutela del patrimonio culturale della Nazione
Dal 23 January 2018 al 28 February 2018
Roma
Luogo: Camera dei Deputati
Indirizzo: piazza Montecitorio 1
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17.30). Domenica 4 febbraio dalle 10.30 alle 16. Giorni di chiusura: sabato e domenica
Enti promotori:
- Camera dei Deputati
- Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale
- Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 06 67601
Sito ufficiale: http://www.camera.it
Martedì 23 gennaio 2018 alle ore 16.00, verrà inaugurata la mostra dal titolo “TESTIMONI DI CIVILTÀ - L’art. 9 della Costituzione. La tutela del patrimonio culturale della Nazione”, promossa con il sostegno della Camera dei Deputati ed organizzata dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
L’iniziativa, che concorre a celebrare il settantesimo anniversario dell’entrata in vigore della Legge Fondamentale dello Stato Italiano, vedrà l’esposizione di un’importante selezione di opere recuperate da questo Reparto Speciale dell’Arma dei Carabinieri, a seguito di attività investigative, dell’azione della “Diplomazia culturale” o delle operazioni di messa in sicurezza del patrimonio culturale colpito dagli eventi sismici del 2016 che hanno interessato l’Italia centrale.
Tra le eccezionali opere in mostra, sarà presentato, per la prima volta in Italia, il carro del principe sabino a decorazioni dorate: capolavoro trafugato negli anni ‘70 dalla necropoli di Eretum (località nel Comune di Montelibretti), città sabina dell'antico Lazio, recentemente rimpatriato dalla Danimarca.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 February 2026 al 19 July 2026
Roma | Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Constantin Brâncuși. Le origini dell’Infinito
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Padova | Centro Culturale Altinate | San Gaetano
M.C. ESCHER. Tutti i capolavori
-
Dal 14 February 2026 al 31 May 2026
Parma | Palazzo Tarasconi
Impressionisti: 100 anni di riflessi. Gli Impressionisti da Monet a Bonnard
-
Dal 14 February 2026 al 16 April 2026
Ancona | Pinacoteca Civica Francesco Podesti
TIZIANO VECELLIO E LORENZO LOTTO. Due capolavori del Rinascimento alla Pinacoteca Civica di Ancona per due mostre studio
-
Dal 12 February 2026 al 14 June 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini
BERNINI E I BARBERINI
-
Dal 11 February 2026 al 7 June 2026
Venezia | Gallerie dell’Accademia
Tintoretto racconta la genesi. Ricerca, analisi e restauro