I laboratori di Musée éclaté – Museo senza limiti

Laboratorio archeologia ceramica, Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano

 

Dal 09 Dicembre 2018 al 09 Giugno 2019

Pontecagnano Faiano | Salerno

Luogo: Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano

Indirizzo: via Lucania 55

Enti promotori:

  • MiBAC - Polo Museale della Campania
  • Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano
  • POC Campania 14-20
  • Regione Campania
  • Comune di Pontecagnano Faiano
  • Legambiente Campania
  • Unione Europea
  • Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale

Costo del biglietto: La partecipazione a tutte le attività è gratuita per i bambini e i ragazzi fino ai 18 anni mentre per gli adulti è previsto il pagamento del biglietto d’ingresso al Museo (intero 2 €; ridotto 1 €)

Telefono per informazioni: +39 089 848181

E-Mail info: pm-cam.pontecagnano@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://www.polomusealecampania.beniculturali.it/



Domenica 9 Dicembre 2018, alle ore 11, al Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano prendono il via I laboratori diMusée éclaté – Museo senza limiti,un ciclo di attività e laboratoriin programma fino al mese di giugno 2019, incentrati sull’approfondimento dei luoghi archeologici della città di Pontecagnano, il tutto all’insegna dell’archeologia, della cultura e del divertimento.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Progetto Musée éclaté– Museo senza limiti,cofinanziato dalla Regione Campania e presentato dal Comune di Pontecagnano Faiano in partenariato con il Polo Museale della Campania - Museo Archeologico di Pontecagnano, Legambiente Campania e Università degli Studi di Salerno, che si propone di portare il Museo nella città e di accompagnare la comunità di Pontecagnano Faiano alla scoperta dell’inestimabile patrimonio culturale del territorio. 

Durante il primo appuntamento dedicato a La Preistoria in città una visita tematica condurrà adulti e bambini a scoprire nel Museo i luoghi e le testimonianze precedenti all’arrivo degli Etruschi. Di seguito i piccoli visitatori saranno impegnati in un laboratorio di ceramica durante il quale, osservando e toccando le copie di vasi realmente rinvenuti a Pontecagnano, potranno riprodurre con l’argilla i manufatti utilizzati durante l’Età del Rame (3500-2300 a.C.). 

I partecipanti potranno inoltre visitare La Città nel Museo. Percorso nei luoghi archeologici di Pontecagnano, mostra documentaria che attraverso foto d’epoca e documentazione d’archivio illustra le trasformazioni della città negli ultimi cinquant’anni, avvenute di pari passo con le esplorazioni archeologiche.

Prenotazione obbligatoria da effettuare inviando una mail a info@metaia.it oppure telefonando al 349 8497794.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI