La Regia Marina nella Prima Guerra Mondiale. Cartoline della Collezione Giannicola Guariglia

MiBACT - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Dal 12 December 2016 al 12 January 2017
Salerno
Luogo: Archivio di Stato di Salerno
Indirizzo: piazza Abate Conforti 7
Enti promotori:
- MiBACT
Telefono per informazioni: +39 089 225044
E-Mail info: as-sa@beniculturali.it
Sito ufficiale: http://www.archiviodistatosalerno.beniculturali.it
Una mostra di cartoline della Regia Marina esposte nell'ambito delle manifestazioni per la Prima Guerra Mondiale. Le cartoline fanno parte della collezione Giannicola Guariglia e sono state selezionate e commentate da Antonio Capano. Sono accompagnate da una scelta di documenti archivistici. Ricerca documentaria di Francesco Innella e Maria Teresa Schiavino.
Interverranno Anna Sole, Direttrice dell’Archivio di Stato di Salerno Daniela Novi, Dirigente Scolastica IISS Giovanni XXIII già Nautico Giannicola Guariglia, Luogotenente di Marina Quintino Masecchia Consigliere Nazionale ANMI Antonio Polito, Contrammiraglio - delegato regionale Anmi Angelo Niglio, Pro-loco San Martino Cilento Francesco Innella Archivio di Stato di Salerno Gaetano Negri, Docente IISS Giovanni XXIII ex Nautico Antonio Capano, Archeologo Saranno presenti i rappresentanti della Capitaneria di porto e le Delegazioni ANMI di Castellabate e di Salerno con i loro Presidenti Costabile Squillaro e Matteo Prota.
Nel corso della manifestazione sarà presentato il volume: Novecento in guerra, a cura di Antonio Capano e Amedea Lampugnani Edito dal Centro Studi Storici Il Saggio (Eboli) e dalla Pro-loco di San Martino Cilento
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 6 September 2025 al 25 January 2026 Roma | Museo Storico della Fanteria
Gauguin. Il diario di Noa Noa e altre avventure
-
Dal 6 September 2025 al 11 January 2026 Livorno | Villa Mimbelli
Giovanni Fattori. Una rivoluzione in pittura
-
Dal 21 August 2025 al 21 September 2025 Bologna | Palazzo Pallavicini
Jack Vettriano
-
Dal 7 August 2025 al 9 November 2025 Pesaro | Musei Civici di Palazzo Mosca
Nino Caffè. Tra naturalismo e satira
-
Dal 31 August 2025 al 5 October 2025 Todi | Palazzo del Popolo
Ian Davenport. Holding our Centre
-
Dal 1 August 2025 al 11 January 2026 Domodossola | Musei civici “Gian Giacomo Galletti” in Palazzo San Francesco
Fuori dai confini della realtà. Tra Klee, Chagall e Picasso