La Regia Marina nella Prima Guerra Mondiale. Cartoline della Collezione Giannicola Guariglia

MiBACT - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

 

Dal 12 Dicembre 2016 al 12 Gennaio 2017

Salerno

Luogo: Archivio di Stato di Salerno

Indirizzo: piazza Abate Conforti 7

Enti promotori:

  • MiBACT

Telefono per informazioni: +39 089 225044

E-Mail info: as-sa@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://www.archiviodistatosalerno.beniculturali.it



Una mostra di cartoline della Regia Marina esposte nell'ambito delle manifestazioni per la Prima Guerra Mondiale. Le cartoline fanno parte della collezione Giannicola Guariglia e sono state selezionate e commentate da Antonio Capano. Sono accompagnate da una scelta di documenti archivistici. Ricerca documentaria di Francesco Innella e Maria Teresa Schiavino. 
Interverranno Anna Sole, Direttrice dell’Archivio di Stato di Salerno Daniela Novi, Dirigente Scolastica IISS Giovanni XXIII già Nautico Giannicola Guariglia, Luogotenente di Marina Quintino Masecchia Consigliere Nazionale ANMI  Antonio Polito, Contrammiraglio - delegato regionale Anmi Angelo Niglio, Pro-loco San Martino Cilento Francesco Innella Archivio di Stato di Salerno Gaetano Negri, Docente IISS  Giovanni XXIII ex Nautico Antonio Capano, Archeologo Saranno presenti  i rappresentanti della Capitaneria di porto e le  Delegazioni ANMI di Castellabate e di Salerno con i loro  Presidenti  Costabile Squillaro e  Matteo Prota.
Nel corso della manifestazione sarà presentato il volume:  Novecento in guerra, a cura di Antonio Capano e Amedea Lampugnani Edito dal Centro Studi Storici Il Saggio (Eboli) e dalla Pro-loco di San Martino Cilento

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI