Giuseppe Sciacca. La mia Demetra
Giuseppe Sciacca. La mia Demetra, Galleria Quadrifoglio, Siracusa
Dal 5 Novembre 2016 al 19 Novembre 2016
Siracusa | Visualizza tutte le mostre a Siracusa
Luogo: Galleria Quadrifoglio
Indirizzo: via SS. Coronati 13
Orari: dal lunedì al sabato 10-13 / 17-20
Curatori: Mario Cucè
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 0931 64443
E-Mail info: [email protected]
Sito ufficiale: http://www.galleriaquadrifoglio.it/
Dal 5 al 19 novembre la Galleria d'Arte contemporanea Quadrifoglio di Via Santi Coronati 13 a Ortigia, ospiterà una personale di Giuseppe Sciacca, dal titolo “La mia Demetra” a cura di Mario Cucé.
La mostra sarà inaugurata sabato 5 novembre alle ore 18 alla presenza dell'artista.
La mostra propone un viaggio nel mito di Demetra (la Cerere dei romani), dea greca del grano e dell'agricoltura, artefice del ciclo delle stagioni, della vita e della morte, attraverso i disegni e le sculture dell'artista. Sculture fittili, come le antiche statuette riportate alla luce dagli archeologi, ma che svolgono un'interpretazione personale della divinità greca. E disegni che evocano il fascino di riti misterici e culti arcaici.
“Sono, anche – scriveva delle sue opere il critico d'arte Arnaldo Romani Brizzi, a proposito di una recente mostra – suggerimenti di una dimensione arcaica, cui Sciacca sempre ritorna, con esibita pertinacia, sospendendo completamente i dati del presente, nella volontà determinativa di un tempo-non tempo, di una irrealtà oltre la realtà, di un mondo che ha idealizzato tutte le proprie tracce conservandone solo simboli rappresentativi. Come se, attraverso le sue donne e sirene, egli avesse provveduto a stabilire, a far nascere da loro un mondo autonomo, la visione di un pianeta ai propri esordi, nella primordialità vulcanica che rinvia a una danza della terra di musicalità stravinskijana”.
Giuseppe Sciacca ha alle spalle una cinquantennale attività artistica come incisore e illustratore che da Catania, sua città d'origine, e da Urbino, dove ha completato la sua formazione tecnica, ha raggiunto varie città d'Italia e d'Europa. Le sue opere sono conservate in numerose Gallerie d'Arte e musei pubblici, oltre che in numerose collezioni private in Italia, Germania, Svizzera. Francia, Olanda, Argentina, Spagna e Jugoslavia.
La mostra osserverà i seguenti orari: dal lunedì al sabato, dalle ore 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 17 Ottobre 2026 al 28 Febbraio 2027
Firenze | Museo Novecento
Danielle Mckinney. Tra noi
-
Dal 17 Ottobre 2026 al 7 Febbraio 2027
Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
LETIZIA BATTAGLIA. L’OPERA, 1970 – 2020 / DAVIDE TRANCHINA. LIGHTYEARS AWAY
-
Dal 17 Ottobre 2026 al 17 Gennaio 2027
Parma | Complesso monumentale della Pilotta
Giorgio Gandini del Grano. L’enigma di un maestro sulle orme di Correggio
-
Dal 17 Ottobre 2026 al 1 Novembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Youth and Future
-
Dal 16 Ottobre 2026 al 2 Maggio 2027
Genova | Palazzo Ducale
Renoir, Monet, Toulouse-Lautrec, Cézanne - 200 anni di Arte dalla Collezione Scharf
-
Dal 13 Ottobre 2026 al 29 Novembre 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea Roma
Luigi & Iango. Corpi speciali