Arthur Duff. Learning how to see in the dark

Arthur Duff, Contempo, Castelo Aragonese, Taranto

 

Dal 07 Giugno 2018 al 10 Giugno 2018

Taranto

Luogo: Castello Aragonese

Indirizzo: piazza Castello 4

Curatori: Contempo



Per la prima volta il mondo dell'arte contemporanea incontra ​e partecipa ​una realtà di grande rilievo internazionale del mondo della ​Musica come il Medimex ​l'​International Festival & Music Conference promosso da Puglia Sounds. Il Castello Aragonese di Taranto dal 7 al 10 giugno 2018 sarà il soggetto dell’istallazione site specific  di ARTHUR DUFF per il Medimex. L’artista statunitense è stato invitato da Contempo, progetto di arte contemporanea di Valentina Iacovelli, a realizzare un’opera per l’edizione 2018 della fiera della musica pugliese.

L’istallazione s’intitola Learning how to see in the dark“L'oscurità è molto più difficile da trovare di quanto si possa pensare, e l'assurdità di aspettare che l'oscurità parli di forma non è persa per me”, dice Duff. Qualunque tipo di fortezza sull'acqua è irresistibile per lui. Il Castello Aragonese di Taranto sarà perfetto da immaginare al buio, le pareti scompariranno e si sono mescoleranno al mare. Il solido che incontra il fluido diventa una fonte d’ispirazione per l’artista statunitense. Nella sua istallazione la parte materica assumerà le sembianze del fluido. Tre proiettori RGB a luce bianca laser si proietteranno sulle pareti buie del castello. La luce sarà protagonista, saranno usati gas eccitati per produrre un'azione laser. I testi, elemento caratterizzante delle opere di Duff, saranno usati come immagini: saranno proiettati come brevi frasi (spesso singole parole) e coinvolgeranno il pubblico in una comunicazione diretta.

Il castello diventerà il personaggio principale, un luogo di esplorazione in cui il pubblico è invitato a riconsiderare il luogo in cui si trova.


Contempo è
 un progetto di arte contemporanea che nasce dall'interazione tra gli artisti, il patrimonio architettonico ed il pubblico. 
​ È anche un festival di arti visive, arte contemporanea abbinato a concerti dal vivo ​che spaziano ​dal jazz alla musica elettronica (musica nazionale ed internazionale). 

Il Festival, giunto alla 4°edizione, nasce a Conversano tra le mura della antica città di Conversano ed in particolare ospite del Monastero di San Benedetto, quest’anno si terrà dal 30 agosto al4 settembre.​

Contempo ha selezionato nel variegato mondo dell'arte contemporanea il lavoro dell'artista Arthur Duff per il Medimex 2018  per dare vita a vere e proprie ambientazioni di dinamismo e leggerezza il rapporto con lo spazio mediante le sue installazioni visive.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI