1975 Robert Davis

© Robert Davis

 

Dal 04 Novembre 2017 al 20 Gennaio 2018

Torino

Luogo: Luce Gallery

Indirizzo: Largo Montebello 40

Orari: dal martedì al sabato 15.30-19.30

Telefono per informazioni: +39 0118141011

E-Mail info: info@lucegallery.com

Sito ufficiale: http://www.lucegallery.com



Luce Gallery è lieta di annunciare 1975, una mostra di ritratti di Robert Davis: persone e oggetti che hanno formato ed affascinato l'artista cresciuto a Norfolk, in Virginia, negli anni settanta.
Comprensiva di una serie di lavori a matita su carta, come anche di alcune sculture in legno  dipinte a matita, i lavori in mostra possono essere interpretati come un'estensione composita del ritratto dell'artista stesso, interessato alla fluida interrelazione dell'esperienza negli aspetti della psicologia e dell'identità.
Ognuna delle immagini assume veste iconica quasi come fosse una reliquia per l’influenza che ha avuto sull’estetica e la comprensione di un'epoca: intellettuali, atleti, artisti, oggetti di design del periodo, o semplicemente il camion che guidava il padre o le fragole che allora si raccoglievano, tutto ciò rappresenta il simbolo di un periodo che per l'artista è stato formativo e che tutt'oggi influenza il suo cammino.
Il significato di ogni disegno viene raggruppato senza gerarchia alcuna, scolpendo la natura frammentata della memoria, che incide sulla difficoltà dell'individuazione e gli effetti palpabili di ogni ricordo. Solo la presentazione assemblata nell'installazione e nella mostra consentono una visione adulta dell'insieme. I soggetti sono largamente riconoscibili, intermittenti tra il familiare, l'investigazione soggettiva e la trans-soggettività che consente allo spettatore di arrivare a considerazioni nostalgiche e di identificazione.
 
Robert Davis è nato a Nortfolk nel 1970, Virginia e si è diplomato all’Art Institute di Chicago. Il suo lavoro è stato esibito a livello internazionale e negli Stati Uniti. Il suo lavoro alla Kunsthalle di Madeburgo, al Museo di Arte Contemporanea di Chicago, all'Andy Warhol Museum di Pittsburg, all’Untitled Gallery, New York, Half Gallery New York.
L'artista vive e lavora a New York. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI