Cavallerizza Art Week. L'Arte è Reale!

Cavallerizza Art Week. L'Arte è Reale!, Torino

 

Dal 07 Novembre 2014 al 09 Novembre 2014

Torino

Luogo: Cavallerizza Reale

Indirizzo: via Giuseppe Verdi 9

Telefono per informazioni: +39 011 516 9411

E-Mail info: assembleacavallerizza1445@gmail.com

Sito ufficiale: http://cavallerizzareale.wordpress.com


In occasione del week-end delle Arti Contemporanee gli spazi occupati della Cavallerizza Reale ospitano una serie di eventi promossi da artisti che hanno deciso di offrire il proprio supporto alla lotta della cittadinanza contro la privatizzazione del patrimonio storico culturale della Cavallerizza Reale.
Tra gli eventi l’installazione dell’opera permanente NOT THERE di Mauro Cuppone , la videoart lounge con opere di oltre 40 artisti internazionali, il PIRATE DREAM TOUR di Coniglioviola+Co.h., la proieizione del film METROPOLIZ SPACE.

venerdì 7 novembre ore 18
NOT HERE di Mauro Cuppone. Inaugurazione dell’opera permanente.
“NOT HERE” è un’opera d’arte site specific che tutti possono facilmente riprodurre, formata da una croce di grandi dimensioni dipinta a terra con al centro una scritta: “not here”. “NOT HERE” è una dichiarazione “politica” / segna la mappa degli spazi occupati (e li “protegge”) per il diritto di avere una casa / è un’utopia realizzata.

da venerdì 7 a domenica 9 novembre ore 16-22
PIRATE DREAM TOUR / 1° Scalo.
Di Coniglioviola in collaborazione con CO.H.
Prima tappa di un viaggio nel ventre del Coniglio Pirata che si snoderà attraverso i principali centri occupati in Italia e all’estero.
Il gigantesco Coniglio Pirata, protagonista dell’Attacco Pirata alla Biennale di Venezia del 2007, ospiterà un video confessionale dentro al quale i cittadini potranno dare voce, di fronte a una videocamera, ai propri sogni e desideri sul destino della Cavallerizza.

da venerdì 7 a domenica 9 novembre
VIDEOART LOUNGE
Un ciclo di proiezioni no-stop, 24 ore su 24, senza selezione curatoriale, nel teatrino della Cavallerizza, di opere videoart di artisti internazionali che hanno risposto alla chiamata di Cavallerizza Reale.
Opere di: Andrea Abbatangelo, Nina Alexepolou, Loredana Antonelli,  Apotropia,  Armsidea, Paolo Bandinu, Roberto Battista, Giuseppe Bisceglia, Br1, Diane Busuttil, Markus Butkereit, Francesca Cinalli, Collectif Jean Meslier, Coniglioviola, Tiziana Contino, Luciano D’Onofrio, Alexei Dmitrev,  Fannidada e Erica Brizzi, Faragazzi e Zuffellato, Eva Frapiccini, Francesca Fini, Kuesti Fraun, Maria Teresa Gavazzi, Bruno Geda, Gelato al Veleno,  Alessandro Gioiello e Lili Lifanova, Gruppo E Qui,  Andrew Hope,  Il Motorediricerca e Alessandra Giannandrea, Julius Kaiser and Kyrham,  Leonid Kalyadin,  Erique La Corbeille, Fran Le Jeune, Francesca Leoni e Davide Mastrangelo, Micron, Domenico Olivero, Roberta Orlando, Irene Pittatore, Antje Rieck, Giovanni Saetta, Mauricio Sanhueza, Jonhatan Soverchia, Mery Sut, Enrico Tealdi, The Wa, Alessia Travaglini, Angela Viora, Ioannis Voulgaris
Si ringrazia: Archivio Queer Italia

Proiezione speciale:
“SPACE METROPOLIZ” di Fabrizio e Boni e Giorgio De Finis.

PERFORMANCE IN PROGRAMMA:

venerdì 7 novembre ore 20
COLTIVATORI DI MUSICA ITINERANTE – Performance
Una resistenza gastrofonica viaggiante, un carrello-cucina, un westfalia, un dj-set, patate e farina che lavorandoli diventano gnocchi, suoni che si intrecciano agli odori. Perché ballando si digerisce meglio!

domenica 9 ore 22
UOMO SU MURO CON SUONI - prova aperta della performance di Rocco Di Bisceglie e Gianluca Bottoni. Orchestrazione improvvisa di suoni e rumori degli spazi ”battuti” da un corpo in spontaneo movimento, dedicata a tutti coloro che saltano contro i muri…- «Quando nell’appartamento c’è troppo silenzio e fuori è grigio, nebbia e non succede niente, allora penso: dai, salta ancora una volta verso il muro!»” ? Peter Schneider, Il Saltatore del Muro

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI