Enrico Porro. Cercando Nagjma
Opera di Enrico Porro
Dal 19 May 2018 al 3 June 2018
Torino
Luogo: Associazione culturale Camera d’Arte – Spazio Math12
Indirizzo: via Silvio Pellico 12
Orari: martedì-sabato 15-20; domenica 15-19
Curatori: Luca Rendina
Enti promotori:
- Associazione culturale Camera d’Arte
- Città di Torino
Telefono per informazioni: +39 0116506136
E-Mail info: enrico.porro85@libero.it
Sito ufficiale: http://www.enricoporro.com
L' Associazione Culturale Camera d’Arte – Math12_spaziotrasversale ospita la mostra del giovane artista piemontese Enrico Porro, nato ad Alba nel 1985, con opere su carta e tela, ma anche stoffa e metallo, delicate e intime, con rimandi all’Oriente prezioso, spirituale e meditativo.
Presentazione del curatore, Luca Rendina:
Oscillando dalla superficie alla terza dimensione, Enrico Porro indaga la sospensione del vero e dell’immaginato, con mutamenti di luce e primari segni di ricordi. In questa ultima serie di lavori intitolati “Cercando Nagjma”, che in arabo vuole dire stella, tornano alla mente le opere nate dallo straordinario viaggio verso sud vissuto da Paul Klee o Henri Matisse. Al gioco coinvolgente di rimandi, a un Oriente vissuto o immaginato, concorre l’uso del grigio materico che pervade tutta l’opera di Enrico dallo sfondo al primo piano, aggiungendo e sottraendo intensità al corpo della figura. Sono opere che contemplano la propria e la nostra attesa, un attendere e un sospendere il nostro sguardo entro questo mondo, dove la ricerca si fa spirituale e meditativa. Un’immagine che nella materia ci appare nella sua intimità, conservando la luminosa e oscura forza originale.
Il punto di partenza, il luogo di decantazione dell’idea prende avvio da una ipotetica superficie posta di fronte all’osservatore, dove dal nulla appare l’immagine e dove il lavoro di Enrico traccia un difficile percorso interiore, fra continuità e discontinuità. Un lavoro di ricucitura tra percezione e memoria, tra derive e nuovi approdi, tra immagine e immaginazione. Con un linguaggio scabro, volutamente privo di ammiccamenti e di immagini consolatorie ci offre la forza della sua presenza.
Una coscienza che si riconosce e si concretizza nella forma, come progetto e come esperienza mistica e profonda.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 17 March 2026 al 23 July 2026
Milano | Thaddaeus Ropac Milano | Palazzo Belgioioso
Dialogues are mostly fried snowballs
-
Dal 20 March 2026 al 19 July 2026
Genova | Palazzo Ducale
Van Dyck l’europeo. Il viaggio di un genio da Anversa a Genova e Londra
-
Dal 15 April 2026 al 20 July 2026
Parigi | Musée du Louvre
Michelangelo Rodin. Corpi viventi
-
Dal 14 March 2026 al 19 July 2026
Ferrara | Palazzo dei Diamanti
Andy Warhol. Ladies and Gentlemen
-
Dal 21 March 2026 al 30 September 2026
New York | New Museum
New Humans: Memories of the Future
-
Dal 3 February 2026 al 4 May 2026
Londra | The British Museum
Samurai