OLTRE. Rileggere l'arte attraverso il Coronavirus

Giulio De Mitri, Contemplazione, 2016

 

Dal 30 Marzo 2020 al 30 Aprile 2020

Torino

Luogo: Sito web

Indirizzo: online

Curatori: Sara Liuzzi

E-Mail info: info@apickgallery.com

Sito ufficiale: http://apickgallery.com



La galleria Opere Scelte di Torino presenta OLTRE. Rileggere l'arte attraverso il Coronavirus, una mostra virtuale delle opere luminose di Carlo Bernardini, Giulio De Mitri, Regine Schuma­nn, Paolo Scirpa e Massimo Uberti, cinque noti artisti della Light Art.

L’iniziativa, nata da un’idea della curatrice Sara Liuzzi e sostenuta dalla galleria, si pone come contributo degli artisti in un momento di estrema crisi che il nostro Paese sta vivendo.

L’arte risponde di riflesso a ciò che accade. L’arte muta, si rimodella a seconda delle diverse necessità, si evolve in base ai cambiamenti, inventa soluzioni per andare oltre le difficoltà del momento. Le opere di luce selezionate sono ciascuna motivo di riflessione su ciò che abbiamo perso, ma anche su ciò che riscopriamo di avere.

«Il progetto proposto - afferma la curatrice Sara Liuzzi, critico e storico dell’arte, docente all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino - nasce dunque dall’esigenza di voler raccontare ciò che stiamo vivendo attraverso le opere dei cinque artisti invitati, i cui lavori denotano diverse analogie con il presente. A nostra disposizione abbiamo i social media, un mezzo dall’enorme potenza comunicativa e allora perché non utilizzarli in questa difficile circostanza? Dopo averne parlato con gli artisti, entusiasti del progetto, eccoci qui a presentare un nuovo modo di lettura e di interazione, seguendo quelli che sono gli stati d’animo e le specifiche direttive enunciate da rispettare.»

Il video sarà visibile sul sito www.operescelte.com e sui social network delle due gallerie:
https://www.instagram.com/a_pick_gallery
https://www.instagram.com/opere_scelte
https://www.facebook.com/apickgallery
https://www.facebook.com/operesceltegallery

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI