Circular Evolutions
Dal 12 Dicembre 2019 al 15 Marzo 2020
Trento
Luogo: MUSE – Museo delle Scienze di Trento
Indirizzo: corso del Lavoro e della Scienza 3
Orari: a martedì a venerdì dalle 10 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19
Telefono per informazioni: +39 051 6313381
E-Mail info: comunicazione@mcarchitects.it
Sito ufficiale: http://www.muse.it
L’Economia Circolare incontra l’arte e va in scena al MUSE – Museo delle Scienze di Trento con Circular Evolutions, un’installazione diffusa realizzata da Eni ed Eni gas e luce e, ideata da MC A - Mario Cucinella Architects con SOS - School of Sustainability.
Partendo dal recupero delle casette di SmarTown, realizzate da MC A e SOS, che fecero brillare per due settimane l’Orto Botanico di Milano in occasione del Fuorisalone 2018, si è proposta un’evoluzione del messaggio, declinandolo secondo una visione di più ampio respiro.
L’installazione intende dare al pubblico la possibilità di immergersi in un ecosistema sostenibile e visualizzare come una serie di possibili comportamenti consapevoli e attenti, generino delle razioni che danno vita ad una concatenazione di effetti.
Così, dall’azione virtuosa del singolo individuo all’interno della propria casa, primo laboratorio quotidiano di uso consapevole e circolare delle risorse (che va da una buona gestione di energia e rifiuti, alla scelta di forme innovative di mobilità sostenibile e di rispetto degli ecosistemi), si genera un effetto positivo a tutte le scale, creando nuove sinergie non solo attraverso le città, ma anche con il territorio, le risorse idriche, forestali e agricole. Si plasma in questo modo un sistema diffuso “paese” che agisce come un’intelligenza collettiva: da tante piccole azioni si può generare un impatto elevato, per contribuire a ridurre l’impronta ecologica sul nostro Pianeta.
«Abbiamo bisogno di una maggiore consapevolezza. Sono i piccoli gesti quotidiani che, compiuti da miliardi di persone sul pianeta, possono contribuire ad avere un impatto meno dannoso sulla Terra. La possibilità di dar vita a riflessioni e modalità alternative per riformulare le questioni ambientali, attraverso collaborazioni come quella che ci ha portato a Circular Evolutions, permette di suggerire la via per utilizzare in maniera più sostenibile le risorse del pianeta - racconta l’Architetto Mario Cucinella, fonder di MC A. – Aumentare la consapevolezza dell’opinione pubblica sulle problematiche del cambiamento climatico è un dovere che lo Studio sta portando avanti da anni».
Dal progetto di MC A e SOS nasce un’installazione che si compone di 405 casette, recuperate da SmarTown ed originariamente realizzare in plexiglass. Le casette sono installate su steli di metallo grezzo di 5 differenti altezze che si inseriscono all’interno di una fitta vegetazione rappresentata da differenti specie vegetali, per la maggior parte graminacee, scelte in quanto sono in grado di adattarsi e sopravvivere in condizioni climatiche estremamente variabili. L’installazione vuole rappresentare la necessità di dar vita ad un ecosistema territoriale connesso, attraverso l’evoluzione del network infrastrutturale e tecnologico e che, unito a comportamenti virtuosi ristabilisca un equilibrio tra uomo e natura.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 29 ottobre 2024 al 02 febbraio 2025
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Un capolavoro per Milano 2024 - Sandro Botticelli. Adorazione dei Magi
-
Dal 25 ottobre 2024 al 23 marzo 2025
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Roberto Matta 1911 - 2002
-
Dal 26 ottobre 2024 al 04 maggio 2025
Monfalcone | Galleria comunale d’arte contemporanea
DA BOCCIONI A MARTINI. Arte nelle Venezie al tempo di Ungaretti sul Carso
-
Dal 26 ottobre 2024 al 19 gennaio 2025
Perugia | Galleria Nazionale dell’Umbria
L’età dell’oro. I capolavori dorati della Galleria Nazionale dell’Umbria incontrano l’Arte Contemporanea
-
Dal 24 ottobre 2024 al 23 febbraio 2025
Pisa | BLU | Palazzo d’arte e cultura
HOKUSAI
-
Dal 23 ottobre 2024 al 23 marzo 2025
Genova | Palazzo Ducale
Lisetta Carmi. Molto vicino, incredibilmente lontano