Wurmkos. Belli dentro

Wurmkos. Belli dentro

 

Dal 12 Maggio 2016 al 12 Maggio 2016

Trento

Luogo: Università degli Studi di Trento

Indirizzo: via Calepina 14

Curatori: Museo Wunderkammer



Si terrà a Trento, giovedì 12 maggio dalle ore 10,30 alle 19,30, la manifestazione artistica pubblica “Belli dentro” una presentazione alla città del percorso di arte pubblica del gruppo Wurmkos.

Quattro momenti, in diversi luoghi della città, con conferenza, laboratorio, mostra e pubblica affissione a cura di Museo Wunderkammer – collezione di immaginari urbani,

La manifestazione inizierà alle 10,30 con la conferenza “Fuori. L'arte nello spazio pubblico e l'esperienza di Belli Dentro”, a cura dell'associazione Art to Art, all'Università degli Studi di Trento, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, con gli interventi dei critici e curatori d’arte Alessandra Pioselli, Roberto Pinto, Denis Isaia e l’artista Pasquale Campanella. Successivamente, dalle 15,00 alle 17,00, Wurmkos allestirà un laboratorio aperto ai cittadini sulla pubblica strada in via Santa Croce e concluderà la giornata con l’inaugurazione di un’opera permanente alla Casa Ama in via della Collina.
Una mostra temporanea di Wurmkos è allestita dal 2 al 15 maggio nello spazio di affissione pubblica in via San Francesco d’Assisi.

Si intitola “Belli dentro” la giornata di riflessione e restituzione del percorso di arte pubblica del gruppo Wurmkos in residenza dal 2015 al Museo Wunderkammer di Trento.
Sviluppato attraverso un ciclo di azioni rivolte ad artisti e cittadini, con e senza disagio psichico, Belli Dentro ha aperto alla cittadinanza i luoghi residenziali della salute mentale, trasformandoli in laboratori temporanei di produzione artistica. Durante i laboratori i partecipanti hanno indagato il rapporto tra l’individuo e l’ambiente in cui vive, con il proposito di intervenire attraverso una progettazione congiunta alla ridefinizione degli spazi di Casa AMA. Gli incontri hanno inoltre come esito la giornata del 12 maggio, un intervento di comunicazione artistica e pubblica nella città.
L'articolata giornata di giovedì 12 maggio prenderà il via alle ore 10,30 all'Università degli Studi di Trento, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale (aula 6), dove si terrà l'incontro pubblico dal titolo “Fuori. L'arte nello spazio pubblico e l'esperienza di Belli Dentro” a cura dell'associazione Art to Art. L'incontro concentrerà l'attenzione sulle pratiche artistiche laboratoriali attraverso un'introduzione storica su quelle attuate in Italia a partire dagli anni Settanta, focalizzandosi successivamente su esempi nazionali ed internazionali dagli anni '90 ad oggi e ponendo infine l'accento sull'operazione condotta da Wurmkos con il laboratorio “Belli Dentro”. Interverranno nell'ordine Alessandra Pioselli - critica e curatrice d'arte e direttrice dal 2010 all'Accademia di Belle Arti G. Carrara di Bergamo -, Roberto Pinto - curatore indipendente e docente di Storia dell'arte contemporanea all'Università di Bologna - e Pasquale Campanella - artista e membro della Fondazione Wurmkos onlus; moderatore Denis Isaia, curatore del Mart - Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto. Inteso come una vera e propria tavola rotonda, momento di confronto e scambio tra i partecipanti, l'incontro darà spazio al dibattito e agli interventi dal pubblico.

Dalle ore 15 alle 17 tutti i cittadini potranno partecipare liberamente al laboratorio di Wurmkos che sarà allestito sulla pubblica strada in via Santa Croce.
A Trento Wurmkos lascerà un’opera permanente in una delle residenze del servizio di salute mentale: un segno di cura per i luoghi che ospitano la cura, e un’occasione di invitare la cittadinanza a frequentare gli spazi di Casa Ama, in via della Collina, dove l’opera sarà inaugurata alle ore 18,30. All’inaugurazione il buffet sarà curato dagli ospiti e dalla cooperativa La panchina mentre si esibiranno gli Animali strani, band nata nel Novembre 2011, che compongono canzoni originali mescolando generi funky, rock, pop, reggae ed esperienze di vita legate dalla musica e dalla follia.
Un’opera temporanea di Wurmkos è invece già presente in città, in via San Francesco d’Assisi; utilizza come supporto un cartellone 6 x 3 metri per l'affissione pubblica. Allestimento fino al 15 maggio.

Il progetto è inserito nell’iniziativa Rilievi realizzato a partire dalla collaborazione tra Tiring house, Servizio di Salute Mentale, Art to Art, Fondazione Wurmkos Onlus e con il contributo della Fondazione Caritro.

Wurmkos è un laboratorio di arti visive fondato nel 1987 a Sesto San Giovanni; è un luogo aperto, un’esperienza “basagliana” che mette in relazione arte e disagio psichico senza porsi obiettivi di salvezza, nel quale entrano sui diversi progetti, artisti, disagiati e non, critici, persone che collaborano alla realizzazione di opere e testi.
Numerose le collettive e personali sia in Italia che all’estero. Tra queste: Biennale di Venezia; Biennale di Gwangju; Museo di Villa Croce, Genova; La Triennale di Milano; Pac – Padiglione d’arte contemporanea, Milano; Palazzo Morando – Costume Moda Immagine, Milano. Nel 2011 si costituisce Fondazione Wurmkos onlus per tutelare il patrimonio, materiale e culturale del gruppo e condividerlo con la collettività. Nel 2011, Pasquale Campanella, tra i fondatori del gruppo, ha ricevuto il Premio Ciampi – L'altr'Arte per il lavoro fatto con Wurmkos.

Wunderkammer Trento – collezione di immaginari urbani è un museo, un’azione artistica pubblica, un gesto politico che propone una messa in discussione dei rapporti di potere alla base delle rappresentazioni culturali. Il museo è nomade e innesca situazioni all'interno del tessuto urbano tra soggetti e istituzioni attraverso la raccolta e la catalogazione di luoghi interpretati da chi vive o attraversa la città, azioni artistiche pubbliche, mostre, laboratori, organizzazione di giornate di studio e residenze con intellettuali e artisti.

Art to Art è una associazione nata a Trento nel 2007 con l'obiettivo di ideare, sviluppare e promuovere iniziative ed eventi culturali di tipo divulgativo cercando al contempo di instaurare un dialogo fra mondo universitario e cittadinanza utilizzando la via dell’arte. Le iniziative curate sono: tre mostre d'arte aborigena australiana – Sogni a colori (estate 2007), Fra sogno e realtà (autunno 2007), Tjukurrpa (autunno 2008); tre concorsi fotografici seguiti dalle rispettive mostre – Margine. Aspetti e realtà della città di Trento (primavera/estate 2009), L'Attesa (primavera/estate 2010) e Noi crediamo... ancora. Fotografie dell'Italia di oggi (estate/autunno 2011); la mostra dal titolo I sogni del Laocoonte (estate 2010) dal Laboratorio d'arte contemporanea Workhere, Worknow, Workart – artisti Simone Gardumi e Filippo Bampi; tre conferenze (autunno 2010) – Bernini per Bernini. Il secondo Crocifisso monumentale e A cosa serve la storia dell ́arte (Prof. Tomaso Montanari - Università Federico II di Napoli), The Dilemma of Reconstructing: the Case of the Berlin Castle (Arch. Thomas Albrecht); il progetto artistico Nuovoristoro (primavera 2010) in collaborazione con il Trento Film Festival; il progetto artistico e la mostra Valsugana coast to coast ospitata dalla Galleria Civica di Trento (estate/autunno 2011); i progetti Artacquario e Der Blaue Pferd; tre edizioni del Piccolo Festival dell'Arte (autunno 2011-2012-2013) dedicati all'arte contemporanea e ai suoi protagonisti; il ciclo di conferenze (primavera 2012) Le Conversazioni di Primavera con Serena Romano (La pittura lombarda del Trecento. Paradigmi storiografici e qualche nuovo elemento di giudizio), Andrew Hopkins (Andrea Palladio: "function follows form") e Laura Cavazzini (Mantova tardogotica e un monumento frainteso); la presentazione del libro La memoria dei musei nella vita degli uomini di Roberto Togni con la partecipazione di Gillo Dorfles (primavera 2013); le mostre CRAFT OF MIND (settembre 2013) e eliaNadie (ottobre 2014); l'incontro WB. Archetipi della video-arte contemporanea e la mostra di Dogu (dicembre 2014); la conferenza a tre voci Real Spaces (ottobre 2015). 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI