La bellezza per la bontà, l’arte aiuta la vita. 21° Edizione

 

Dal 04 Febbraio 2021 al 04 Febbraio 2021

Trieste

Luogo: Sala Xenia

Indirizzo: Riva 3 Novembre 9

Orari: 10-12 / 16-18; sab. e dom. chiuso

Curatori: Marianna Accerboni

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 040 367980

Sito ufficiale: http://www.premiobonta.it


È riaperta alla Sala Xenia (ex Sala Giubileo) della Comunità Greco-Orientale di Trieste, grazie alla possibilità data dall’ultimo DPCM, la 21° edizione della mostra “La bellezza per la bontà, l’arte aiuta la vita”, organizzata a favore del Premio alla Bontà Hazel Marie Cole onlus, istituito da Aldo e Donatella Pianciamore. Alla rassegna, introdotta nell’esaustivo catalogo dalla presidente Etta Carignani e dalla curatrice Marianna Accerboni,  prendono parte 26 artisti tra pittori triestini, di altre città italiane e stranieri: Alda Baglioni, Paolo Barducci, Donatella Bartoli, Nadia Bencic, Diana Bosnjak Monai, Valerie Bregaint, Alessandro Calligaris, Giorgio Cappel, Luisia Comelli, Nora Carella, Elsa Delise, Fulvio Dot, Carla Fiocchi, Carolina Franza, Holly Furlanis, Nadia Moncheri, François Piers, Marta Potenzieri Reale, Svyatoslav Ryabkin, Carlo Sini, Giancarlo Stacul, Erika Stocker Micheli, Valentina Verani, Mery Zanolla, Livio Zoppolato, Serena Zors.
 
Bontà e bellezza - scrive Accerboni - s’intrecciano in questa iniziativa, che premia la generosità e l’altruismo nel ricordo di Hazel Marie Cole, straordinaria figura di mecenate inglese, la quale fece di tali doti il proprio stile di vita. Al di là del precipuo fine benefico, la rassegna ha il pregio di riassumere attraverso una serie di opere realizzate secondo tecniche diverse - dalla pittura a olio all’acrilico, alla tecnica mista, alla tempera, dall’acquarello all’incisione, all’assemblage combine painting - un panorama attraente e variegato del lessico artistico contemporaneo a Trieste, in Italia e all’estero.
La Onlus è un’iniziativa spontanea nata per istituzionalizzare e proseguire gli atti di bontà che Hazel Marie Cole elargì in tutta autonomia nel corso della sua vita. Ingegnere aereonautico, nata a Southampton (Inghilterra), ha operato principalmente in Gran Bretagna, USA, Canada e in Italia (Milano, Roma e Trieste). L’attività del Premio a lei dedicato si svolge su tre linee d’intervento: la prima premia atti di bontà compiuti da ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado, la seconda concede aiuti economici (pocket money) ai ragazzi provenienti da paesi poveri, vincitori della borsa di studio per il Collegio del Mondo Unito di Duino, la terza, dispone riconoscimenti economici a chi aiuta persone non autosufficienti. Finora sono stati assegnati 392 premi afferenti alle tre linee su tutto il territorio nazionale.

Il ricavato delle offerte per l'acquisizione delle opere, generosamente messe a disposizione dagli autori, sarà interamente devoluto al "Premio alla Bontà Hazel Marie Cole Onlus".

L’esposizione,
visibile sul sito del Premio (www.premiobonta.it), è a ingresso libero e si svolge nel rispetto della normativa Covid-19 con accesso contingentato (orario 10 - 12 e 16 – 18, sab. e dom. chiuso, info 040 367980).

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI