Art Nouveau. Il trionfo della bellezza

Georges de Feure, Affiche puor Le Journal des Ventes , 1898, Litografia a colori, 40 x 60.5 cm, Private collection, London

 

Dal 17 Aprile 2019 al 26 Gennaio 2020

Venaria Reale | Torino

Luogo: Reggia di Venaria Reale

Indirizzo: Piazza della Repubblica 4

Orari: da martedì a venerdì dalle ore 9 alle 17; sabato, domenica e festivi dalle ore 9 alle 18.30.​​ La Reggia e le Mostre sono aperte nei giorni Festivi, con gli stessi orari della domenica. Le biglietterie e gli ingressi chiudono 1 ora prima

Curatori: Katy Spurrell

Enti promotori:

  • Con il patrocinio della Città di Torino

Costo del biglietto: Intero 14 euro, Ridotto 12 euro, Gruppi di min. 12 persone, maggiori di 65 anni e quanti previsti da Gratuiti e Ridotti, Ridotto 8 euro Under 21 (ragazzi dai 6 ai 20 anni) e universitari under 26, Scuole 4 euro Classi minimo di 12 studenti, ingresso gratuito per 2 accompagnatori ogni 27 studenti. Gratuito Minori di 6 anni e quanti previsti da Gratuiti

Telefono per informazioni: +39 011 4992333

E-Mail info: prenotazioni@lavenariareale.it

Sito ufficiale: http://www.lavenaria.it



Architettura, pittura, arredamento, scultura, musica sono invasi da rimandi alla natura, al mondo vegetale e a un'immagine nuova della figura femminile: a Torino è il tempo dell’Art Nouveau che scaccia da ogni dove regole accademiche e tradizione.
Considerata come una corrente internazionale, essa si fonda sulla rottura con l'eclettismo e lo storicismo ottocenteschi e rappresenta la risposta moderna a una società sempre più industrializzata.
 FOTO - Art Nouveau. Il trionfo della bellezza
Concepita come arte totale, il Modern Style diventa Tiffany negli Stati Uniti, Jugendstil in Germania, Sezession in Austria, Nieuwe Kunst nei Paesi Bassi, Liberty in Italia, Modernismo in Spagna e s’impone rapidamente in Inghilterra, patria dei maggiori teorici del movimento, e passa sotto il nome di Art Nouveau in Francia.

Proprio a Torino fu presentata nel 1902 con l’Esposizione Internazionale di Arte Decorativa Moderna e diede il via al Liberty in Italia a partire dalla città, all’epoca in espansione.

Con il patrocinio della Città di Torino, prodotta e organizzata dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude con Arthemisia, è curata da Katy Spurrell con testi in catalogo di Victor Arwas (1937 - 2010), Katy Spurrell e Valerio Terraroli.

Leggi anche:
• FOTO - La stagione trionfale dell'Art Nouveau
• Alla Reggia di Venaria il trionfo dell'Art Nouveau

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI