Avventure tra le pagine – Leggiamo al museo!

Oceano, lettura animata, Ocean Space, Venezia 

 

Dal 13 Novembre 2020 al 15 Novembre 2020

Venezia

Luogo: Dirette streaming e canali social musei

Indirizzo: online

Enti promotori:

  • Associazione Kid Pass Culture
  • Kid Pass

Sito ufficiale: http://www.avventuretralepagine.it



È tutto pronto Avventure tra le pagine - Leggiamo al museo! la maratona di eventi che porta la lettura protagonista nei musei e spazi culturali con un’edizione tutta digitale a portata di pc, smartphone e tablet. Un modo per avvicinare i più piccoli e le famiglie al piacere della lettura, scoprire e vivere i luoghi della cultura da tutta Italia, particolarmente importante in questo momento di chiusure.

Avventure tra le pagine
si trasforma così in una grande library con letture animate, laboratori creativi, attività educative e ricreative, in diretta streaming e sui social dei musei. Tre giorni di eventi in simultanea da tutta Italia, che si terranno dal 13 al 15 novembre 2020. In programma anche la speciale anticipazione giovedì 12 novembre, insieme a Ocean Space di Venezia.

Sabato 14 novembre prenderà vita la maratona di lettura per bambini e ragazzi organizzata da KID PASS, insieme al Museo Nazionale del Cinema di Torino, MUSE-Museo delle Scienze di Trento, Explora-Museo dei Bambini di Roma, Galleria Comunale d’Arte di Cagliari, Museo Archeologico Nazionale di Venezia econ letture del progetto Con gli occhi dei bambini: una raccolta di illustrazioni inedite dei tempi della pandemia, attraverso lo sguardo dei più piccoli.

L’iniziativa è promossa dall’associazione Kid Pass Culture e dal portale Kid Pass, punto di riferimento per le famiglie per vivere esperienze insieme ai più piccoli, attraverso guide dedicate, consigli, recensioni e notizie sulla cultura a misura di bambino.
 
ALCUNI DEGLI EVENTI DIGITALI IN PROGRAMMA
Si inizia con una speciale anteprima giovedì 12 novembre da Venezia con Ocean Space,il centro nato nel 2019 con lo scopo di alfabetizzare, ricercare e sostenere tematiche oceaniche attraverso l’arte. Insieme ci si immergerà nella lettura animata di Oceano (Ippocampo ragazzi) per scoprire le meraviglie del mondo marino, con la partecipazione di Penny, giovanissima vlogger appassionata di libri e cinema.
Sempre da Venezia, la Collezione Peggy Guggenheim spiegherà come usare ritagli di giornale, libri e riviste Per fare una poesia dadaista. Prendendo spunto dall’opera di Kim Harty e dai lavori dei giovani artisti americani in mostra, Le Stanze del Vetro racconteranno Il nostro corpo somiglia a…, mentre al Museo d’Arte Orientale a Ca’Pesaro conosceremo le gesta dei Samurai valorosi. 47 rōnin.
Da Milano la Fabbrica del Vapore trasformerà il suo laboratorio portando online i bambinicon FriDaD -Tra le pagine di Frida, per scoprire la vita e i lavori dell’artista con in un incontro su Zoom. Pirelli HangarBicocca dedicherà due giorni di attività per scoprire le mostre temporanee Short-circuits di Chen Zhen, The eye, the eye and the ear di Trisha Baga e l’installazione permanente I Sette Palazzi Celesti di Anselm Kiefer.
In occasione di Divali, la festa indiana delle luci, il MAO–Museo d’Arte Orientale di Torino offrirà un piccolo assaggio delle sue collezioni con la lettura di una fiaba a tema, nella sala dedicata all'India medievale.
Da Genova, il Museo di Palazzo Reale racconterà Favole al computer: filastrocche e storie di Gianni Rodari, per omaggiare il lavoro del grande scrittore nel centenario della nascita, mentre dal Museo Civico di Storia Naturale, Dario Apicella ci racconta storie avventurose alternate a canzoni, in compagnia di lupi e lupetti.
Il giardino di Matisse sarà protagonista al MART di Rovereto: con la lettura di alcune pagine di questo albo illustrato sarà l’occasione per creare un fantastico giardino di carta colorata, ispirato ai collage dell’artista francese. Un salto “virtuale” per arrivare a Trieste ad ascoltare le rime e le storie dal Magazzino dei Venti - Progetto BORA Museum.Piero Guglielmino/ Babbo raccontami interpreterà le letture dell’albo“Come? Cosa?di Fabian Negrin. Da Bologna, un’ape curiosaospite dellaRaccolta Lercaro ci porterà dentro una fiaba ricamata dalla grande artista sarda Maria Lai.
Direttamente dalla capitale, nello splendido Chiostro del Bramante a Roma impareremo a Leggere l’arte,scoprendo le mille storie che si nascondo dietro le opere, attraverso i disegni di illustratori e le parole degli educatori museali.
 
LA MARATONA STREAMING
Appuntamento per sabato 14 novembre con la maratona di lettura per bambini e ragazzi organizzata da KID PASS, in diretta streaming durante tutta la giornata. Si parte con il Museo Nazionale del Cinema di Torino e un classico senza tempo della letteratura e del cinema per l’infanzia (e non solo): Mary Poppins, protagonista di un coinvolgente appuntamento ricco di sorprendenti reinterpretazioni: dai libri di Helen Lyndon Goff / Travers alle trasposizioni Disney al cinema.
Il MUSE di Trento ci porta tra i semi e qualche esperimento per mettere radici con un laboratorio a cielo aperto negli Orti del museo, scoprendo curiosità e stranezze vegetali. Storie di amicizie e antipatie botaniche, ma anche di viaggi e di movimenti delle piante che ci accompagneranno -e sorprenderanno- insieme alla lettura di Verde Speranza. Dalla Galleria Comunale d’Arte di Cagliari, Evelise Obinu, atelierista, illustratrice e bibliotecaria leggerà Se vuoi vedere una balena di Julie Fogliano. L’evento vedrà anche la partecipazione speciale del giovane scrittore Matteo Piermanni e del suo ultimo libro Il giardino dei colori. Un incontro in cui scoprire come l’arte e le storie possono farci da compagni di viaggio 
In diretta da Venezia conStella Nosella e la famosa saga Sebastian's Chroniclestornano al museo Museo Archeologico Nazionale dove è ambientata l’avventura dello Scrigno d’avorio, insieme all'illustratrice Valentina Vanasia. In diretta dalla Capitale, Tata Favola racconterà la città con una guida d’eccezione: Pimpa va a Roma, la cagnolina a pallini rossi disegnata da Altan, protagonista di una indimenticabile avventura tra monumenti e incontri speciali. Sempre da Roma, al Museo Explora, andrà in scena l’incontro con l’autore Francesco Gungui e Jack Pigòn, un piccione davvero speciale: avventure, misteri e pasticci con l’investigatore più coraggioso di Volandia.
Infine, Biblioteca de Matteo -progetto per la promozione della lettura bilingue spagnolo/italiano- e l’illustratore Alessandro Coppola raccontano il progetto Con gli occhi dei bambini: un’esposizione itinerante che raccoglie i lavori di 21 illustratori italiani – uno per regione- ispirati dal racconto e dallo sguardo dei bambini, narratori d’eccezione di questo tempo di pandemia. Il progetto è diventato internazionale coinvolgendo illustratori da tutto il mondo, sbarcando alla FIL - Feria del Libro de Lima.
 
Il progetto è reso possibile con il sostegno di partner, sponsor e sostenitori, a loro volta protagonisti dell’evento con coinvolgenti attività: Mielizia racconterà una fiaba con Isotta Pilati di Inchiostromagico dal Parco delle Api e del Miele di Monterenzio sui colli bolognesi, per far scoprire ai bambini questo mondo curioso. Pingu’s English con le sue oltre 50 scuole in Italia, partecipa al progetto regalando una gallery multimediale di letture e laboratori di art & craft. Sostengono inoltre l’iniziativa il Gruppo alberghiero Best Western® Hotels & Resorts e Radio Vivafm, che è Radio Partner e collabora agli appuntamenti in streaming.
 

 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI