Florencia Brück. Tension and Interlude
Dal 12 Aprile 2019 al 14 Aprile 2019
Venezia
Luogo: GAD Gallery
Indirizzo: Giudecca 211-b
Curatori: Valentina Gioia Levy, Pierpaolo Scelsi
Enti promotori:
- GAD - Giudecca Art District
- Consolato Generale della Repubblica Argentina di Milano
Costo del biglietto: ingresso gratuito
GAD - Giudecca Art District e il Consolato Generale della Repubblica Argentina di Milano sono lieti di presentare Tension and Interlude mostra personale di Florencia Brück che rappresenta il momento finale di una residenza iniziata a febbraio scorso.
In questi due mesi, l’artista argentina ha avuto modo di perfezionare una nuova tecnica pittorica con cui ha realizzato un corpus di lavori presentati per la prima volta in mostra. Quindici tele di cui tre tridimensionali e due installazioni in cui l’artista ricerca il punto perfetto di equilibrio tra azione pianificata e aleatorietà, prevedibilità e contingenza.
La tecnica sviluppata recentemente consiste nel far colare delle gocce di colore su una tela, libera dalla cornice e accartocciata su se stessa, che l’artista ha precedentemente imbevuto con un composto da lei preparato che agisce come un costrittore frenando la corsa dell’inchiostro. Le gocce che l’artista fa colare con un gesto controllato e attentamente calcolato vengono attirate dalla forza della gravitàtra le pieghe della tela. Ogni traccia da esse lasciata è un segno unico con una propria intensità e pienezza, che si manifesta come una linea continua o punteggiata di vario spessore e forma.
Quando le gocce di inchiostro si sono fermate e seccate tra le pieghe e la gravità smette di esercitare una forza di attrazione su di esse, Brück dispiega di nuovo la tela. Le linee nere che si svelano a questo punto non sono solo tracce visibili dell’invisibile forza terrestre, ma pure forme il cui significato appare esclusivamente estetico.
“Nel mio lavoro c’è una tendenza a lasciar che le cose vadano da sé, e ad osservare dove si dirigono”, dice l’artista, “Nessuna interferenza o intento specifico. L’elemento sorpresa è quel che rende il lavoro quasi magico. Se manca quello, siamo nella certezza totale, ma non c’è più vita”.
Opening: 12 Aprile ore 18:30-21
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 31 ottobre 2024 al 24 febbraio 2025
Milano | Fondazione Prada
Meriem Bennani. For My Best Family
-
Dal 31 ottobre 2024 al 02 febbraio 2025
Arezzo | Galleria d’Arte Contemporanea / Sala Sant’Ignazio
Vasari. Il Teatro delle Virtù
-
Dal 31 ottobre 2024 al 26 gennaio 2025
Roma | Scuderie del Quirinale
Guercino. L’era Ludovisi a Roma
-
Dal 01 novembre 2024 al 15 febbraio 2025
Torino | PAV - Parco Arte Vivente
Adrián Balseca. Cambio de fuerza
-
Dal 29 ottobre 2024 al 02 febbraio 2025
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Un capolavoro per Milano 2024 - Sandro Botticelli. Adorazione dei Magi
-
Dal 25 ottobre 2024 al 23 marzo 2025
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Roberto Matta 1911 - 2002