Gedske Ramlov. Once upon a time…
Gedske Ramlov. Once upon a time…
Dal 8 Settembre 2017 al 31 Ottobre 2017
Venezia | Visualizza tutte le mostre a Venezia
Luogo: Andrea Tardini Gallery
Indirizzo: Salizada San Samuele
Orari: Tutti i giorni 11 - 19 | Mar chiuso | Dom su appuntamento
Costo del biglietto: Ingresso libero
Telefono per informazioni: +39 327 6713144
E-Mail info: info@andreatardinigallery.com
Sito ufficiale: http://www.andreatardinigallery.com
Sarà un autunno ricco di eventi quello della Andrea Tardini Gallery, con tre mostre organizzate in altrettante città. La prima inaugurazione è nella sede della galleria a Venezia, in Salizada San Samuele, che ospiterà dall’8 settembre al 31 ottobre Once upon a time… una serie di paesaggi veneziani, immortalati con un apparecchio fotografico stenopeico dall’artista danese Gedske Ramlov, in dialogo con le opere in vetro della giovane artista e designer Chiara Antonietti (opening: venerdì 8 settembre, ore 18.30).
I lavori di Gedske Ramlov sono il frutto di una lunga residenza voluta dalla Andrea Tardini Gallery e affrontano la tematica del paesaggio lagunare veneziano. La fotografia della Ramlov ci invita ad una lenta visione del mondo, per osservare, catturare e percepire più intensamente la realtà. In questa lunga indagine, l’artista ha posato il suo sguardo su spazi lagunari difficilmente accessibili, fuori dal circuito turistico convenzionale, che raccontano attraverso la stratificazione storica, la ricca vita della città lagunare. Il porto turistico, ex porto commerciale, i monasteri diventati in seguito isole fortificate a difesa dalla città, dove la natura ha, infine, preso il sopravvento.
Grazie ai lavori della Ramlov possiamo gustare la poesia dello scatto dai tempi lunghi, i campi profondi e i contorni sfumati, che restituiscono un’altra immagine di Venezia, misteriosa, a tratti esotica, onirica. Il tempo gioca un ruolo chiave in questa esposizione, a partire dalla scelta del medium utilizzato, la fotografia stenopeica.
Questa tecnica implica lunghi tempi di esposizione che la rendono davvero unica, estremamente simbolica in un mondo dominato dalla tecnologia ed immediatezza, dove la fotografia è il risultato di un click del dispositivo digitale, a cui apporre un filtro prestabilito, con lo scopo di raggiungere il maggior numero di apprezzamenti virtuali. In occasione della Glass Week e per tutta la durata della mostra, dialogheranno con le immagini di Gedske Ramlov una selezione di opere in vetro dell’artista Chiara Antonietti legate all’iconografia marina.
Due linguaggi e due medium molto differenti, accumunati dalle lunghe tempistiche di lavorazione e dal forte tecnicismo, che offrono una visione unica della laguna veneziana. Le antiche tecniche e tradizioni sono il punto di partenza della ricerca di questa giovane artista e designer, impegnata già da alcuni anni nell’utilizzo di questo materiale, e con già all’attivo diverse collaborazioni con maestri muranesi. I lavori proposti in mostra rimandano idealmente ai fondali marini, tramite l’incisione di motivi decorativi quali alghe e animali, che evocano il ricordo di un ecosistema unico, florido, una laguna piena di vita.
In questo senso, entrambe le artiste documentano una bellezza perduta, al di sopra e sotto le acque della laguna veneziana.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A VENEZIA
-
Dal 15 Novembre 2025 al 1 Maggio 2026
Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Terry Atkinson. L’artista è un motore di significati
-
Dal 20 Novembre 2025 al 31 Agosto 2026
M9 – Museo del ’900
Pertini. L’arte della democrazia
Visualizza tutte le mostre a Venezia
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 17 Aprile 2026 al 6 Settembre 2026
Venaria Reale | La Venaria Reale
Regine in scena. Mito, storia e fantasia
-
Dal 17 Aprile 2026 al 31 Luglio 2026
Venezia | Archivio di Stato
Dayanita Singh. Archivio
-
Dal 17 Aprile 2026 al 5 Luglio 2026
Roma | VIVE I Vittoriano e Palazzo Venezia
La Maddalena di Piero di Cosimo: arte, storia e vite di donne nel Rinascimento fiorentino
-
Dal 14 Aprile 2026 al 2 Agosto 2026
Firenze | Palazzo Strozzi
SUPERFLEX. There Are Other Fish In The Sea
-
Dal 9 Aprile 2026 al 28 Settembre 2026
Milano | Fondazione Prada
Cao Fei. Dash
-
Dal 9 Aprile 2026 al 2 Giugno 2026
Torino | Sedi varie
EXPOSED. Torino Photo Festival - Mettersi a nudo