Giornate del vetro 2015
Dal 11 Marzo 2015 al 13 Marzo 2015
Venezia
Luogo: Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
Indirizzo: S. Marco 2945
Enti promotori:
- Glass in Venice
- Istituto Veneto di Scienze
- Lettere ed Arti
- MUVE
Telefono per informazioni: +39 041 2407711
E-Mail info: ivsla@istitutoveneto.it
Sito ufficiale: http://www.istitutoveneto.it
L’edizione 2015 delle Giornate del vetro, organizzate dall’Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti nell’ambito del progetto Glass in Venice, è dedicata all’Ottocento, epoca caratterizzata dal gusto del revival e delle riscoperte in cui nascono i grandi musei di arti decorative e le collezioni vetrarie.
Il programma prevede relazioni di carattere storico e storico artistico, di analisi degli stili e dei materiali, compresa la presentazione di moderne tecniche di analisi per la datazione dei manufatti oggi adottate da alcuni tra i principali musei europei, fino a dimostrazioni pratiche di alcune tecniche di esecuzione particolarmente rilevanti, eseguite e commentate in una fornace di Murano dove lavora uno dei maggiori Maestri muranesi. Il programma comprende una visita all’Archivio di Stato di Venezia, dove sono conservati importanti documenti, inventari, ricettari ecc., utili allo studio di aspetti particolarmente più significative della produzione vetraria veneziana. Si visiteranno inoltre una ricca collezione privata e i depositi del Museo vetrario di Murano.
I principali musei d'arte e d'arte decorativa in Europa e in America vennero fondati nel XIX secolo o, se fondati nel secolo seguente, si arricchirono comunque di collezioni private formatesi antecedentemente. Il vetro antico, soprattutto quello romano e veneziano, venne riscoperto in quel periodo e riscosse l'interesse degli storici, degli storici dell'arte e degli studiosi d'archivio.
Furono quindi scritti i primi libri focalizzati sulla storia del vetro, si redassero cataloghi di collezioni pubbliche e private e vennero editi i cataloghi delle numerose aste, da cui giunsero veri capolavori nei musei internazionali.
La creazione di questi musei e di queste collezioni ha segnato una svolta nella storia della cultura ma alcuni capolavori, pur noti già nel XIX secolo, non sono ancora stati studiati come meritano. Questo fenomeno sarà il tema del prossimo incontro nell'ambito delle Giornate di Studio del Vetro, come anche il problema della realizzazione di copie e falsi nello stesso XIX secolo. Nell'epoca dei revival, infatti, i musei di arti decorative - il Victoria & Albert Museum ed il Museo Vetrario di Murano ad esempio - avevano spesso come missione istituzionale quella di proporre modelli da imitare agli artigiani contemporanei. Oggi gli studiosi di arte vetraria non solo considerano con interesse la produzione vetraria dei revival ma sono anche impegnati nella individuazione di pezzi antichi e di pezzi ottocenteschi nell'ambito delle collezioni museali.
Comitato Scientifico
Rosa Barovier Mentasti, storica del vetro; Sandro Franchini, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti; William Gudenrath, Corning Museum of Glass; Lorenzo Lazzarini, LAMA-Università IUAV di Venezia; Sandro Pezzoli, Collezionista; Lino Tagliapietra, Artista e maestro vetraio; Cristina Tonini, storica dell’arte; Marco Verità, LAMA-Università IUAV di Venezia.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate via e-mail (ivsla@istitutoveneto.it) entro il 7 gennnaio 2015, accompagnate dal curriculum, nel quale venga messo in evidenza l'interesse per la materia e gli studi precedentemente compiuti nel settore.
La partecipazione è riservata agli iscritti al seminario.
Comitato Scientifico
Rosa Barovier Mentasti, storica del vetro; Sandro Franchini, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti; William Gudenrath, Corning Museum of Glass; Lorenzo Lazzarini, LAMA-Università IUAV di Venezia; Sandro Pezzoli, Collezionista; Lino Tagliapietra, Artista e maestro vetraio; Cristina Tonini, storica dell’arte; Marco Verità, LAMA-Università IUAV di Venezia.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate via e-mail (ivsla@istitutoveneto.it) entro il 7 gennnaio 2015, accompagnate dal curriculum, nel quale venga messo in evidenza l'interesse per la materia e gli studi precedentemente compiuti nel settore.
La partecipazione è riservata agli iscritti al seminario.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 31 ottobre 2024 al 24 febbraio 2025
Milano | Fondazione Prada
Meriem Bennani. For My Best Family
-
Dal 31 ottobre 2024 al 02 febbraio 2025
Arezzo | Galleria d’Arte Contemporanea / Sala Sant’Ignazio
Vasari. Il Teatro delle Virtù
-
Dal 31 ottobre 2024 al 26 gennaio 2025
Roma | Scuderie del Quirinale
Guercino. L’era Ludovisi a Roma
-
Dal 01 novembre 2024 al 15 febbraio 2025
Torino | PAV - Parco Arte Vivente
Adrián Balseca. Cambio de fuerza
-
Dal 29 ottobre 2024 al 02 febbraio 2025
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Un capolavoro per Milano 2024 - Sandro Botticelli. Adorazione dei Magi
-
Dal 25 ottobre 2024 al 23 marzo 2025
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Roberto Matta 1911 - 2002