In The Reading Room of Hell

In The Reading Room of Hell, A plus A Gallery, Venezia

 

Dal 24 Febbraio 2018 al 11 Maggio 2018

Venezia

Luogo: A plus A Gallery

Indirizzo: San Marco 3073

Orari: Tutti i giorni 11 - 18

Costo del biglietto: Ingresso libero

Telefono per informazioni: +39 041 2770466

E-Mail info: info@aplusa.it

Sito ufficiale: http://www.aplusa.it



Nella sala di lettura dell'inferno
Nel club degli amanti della fantascienza
Nei cortili coperti di brina
Nei dormitori di transito
Nelle strade di ghiaccio
Quando ormai tutto sembra più chiaro
E ogni istante è migliore e meno importante
Con una sigaretta in bocca e con la paura
Talvolta gli occhi verdi
E 26 anni
Un servitore

(Bolaño, Roberto. ‘In the reading room of hell’, The Unknown University, New Directions, NY, 2007, p.135) 
La mostra è organizzata in collaborazione con Novel, una piattaforma curatoriale itinerante fondata dagli editori e curatori londinesi Alun Rowlands e Matt Williams. Novel riunisce artisti che scrivono testi e poesie che oscillano tra finzione e critica. 

Ogni iterazione di Novel include una cacofonia di voci, condizione primaria della scrittura, che cerca di rompere i metodi abituali della rappresentazione e della produzione di soggettività per manifestarsi nell’allestimento di mostre, letture e proiezioni. 

Il diario collettivo, in questo contesto, è un apparato per catturare la conoscenza, che teoria, cinema, politica e narrazione aggiornano, rinegoziando quegli inizi incompiuti o quei progetti incompleti che potrebbero offrire una sceneggiatura alternativa.    Continui contributi, nuove indicazioni e spunti porteranno sicuramente a molteplici sviluppi futuri di questo progetto, la cui unica pretesa resta comunque quella di essere una documentazione accurata. 

Le performance di Novel si concentrano attorno al momento in cui la documentazione stampata, piuttosto che il testo, è riportata in vita, e l’apertura, all’atto della pubblicazione, diventa uno sforzo autocritico sociale. 

La mostra nella galleria A plus A di Venezia diventerà un posto di lettura, con opere d'arte correlate ad alcuni filmati che accresceranno la finzione dello scenario. Essa sarà la sintesi di molteplici esperienze e di ansie che richiedono nuove forme di narrativa critica.   
Questo scenario richiede un protagonista attivo, un polistrumentista in grado di fondere le fonti con destrezza. La narrazione non è inventata, si basa su tutto ciò che possiamo imparare o usare; uno spazio in cui tutte le fonti della conoscenza sono valide. 

NOVEL chiede di pensare alla scrittura come a un qualcosa di distinto dall'informazione, almeno un regno della produzione culturale che sia esente dall'obbligo ingannevole di comunicare.    Lavori di: Eileen Agar, Jean-Marie Appriou, Ben Clement, Alastair Mackinven, Agnes Moraux, Julian Nguyen, Henrik Olesen, Claire Potter, Patrick Procktor, Luis Roque, Simon Thompson e Elaine Cameron Weir e altri.   
Preview: 24.2.2018 h 18
Con una performance di Claire Potter   

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI