Le Visionarie. Ella Fontanals-Cisneros

Ella Fontanals-Cisneros, filantropa, imprenditrice e fondatrice della Cisneros Fontanals Art Foundation (CIFO)

 

Dal 04 Novembre 2019 al 04 Novembre 2019

Venezia

Luogo: Peggy

Indirizzo: Campo Santo Stefano, San Marco 2842

Orari: dalle ore 18

Curatori: Jesús Fuenmayor

Enti promotori:

  • Collezione Peggy Guggenheim
  • Fondazione Araldi Guinetti
  • Vaduz

Costo del biglietto: ingresso libero fino a esaurimento posti

Telefono per informazioni: 041 2405430

Sito ufficiale: http://www.guggenheim-venice.it/continuita-visione/ispirati.php



Terzo e ultimo appuntamento con il ciclo di conferenze Le Visionarie: sulle orme di Peggy Guggenheim, mecenate coraggiosa e tenace, la Collezione Peggy Guggenheim invita il pubblico a incontrare filantrope e collezioniste che hanno fatto dell'arte la loro missione come impegno nei confronti della società.
 
Lunedì 4 novembre alle 18 all’Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti (Campo Santo Stefano, San Marco 2842, Venezia) interverrà Ella Fontanals-Cisneros fondatrice della Cisneros Fontanals Art Foundation, Miami, tra le più importanti figure femminili sulla scena dell’arte contemporanea internazionale, filantropa e imprenditrice. A dialogare con lei ci sarà Jesús Fuenmayor, curatore di spicco d’arte latino americana.
 
La conferenza si terrà in inglese. Sarà disponibile la traduzione simultanea in italiano. Ingresso libero.

Ella Fontanals-Cisneros è una filantropa, imprenditrice e donna d’affari attiva nell’industria delle nuove tecnologie e affini, e collezionista d’arte contemporanea. Ha iniziato a collezionare arte negli anni ’70 e la sua collezione ha un profilo internazionale, con figure emblematiche dell’arte moderna e contemporanea e un’attenzione particolare all’arte latino-americana. Quando la Collezione Ella Fontanals-Cisneros ha cominciato a crescere e ingrandirsi, anche i suoi obiettivi si sono ampliati. Negli ultimi anni sono state sviluppate quattro principali aree di interesse: l’astrazione geometrica latino-americana; l’arte contemporanea internazionale e dell’America Latina; la video arte; la fotografia moderna e contemporanea. Oggi la collezione comprende più di 3.000 opere. Nel 2002 Ella Fontanals-Cisneros ha fondato la fondazione no-profit Cisneros Fontanals Art Foundation (CIFO), che ha come obiettivo quello di supportare e incentivare la comprensione culturale e il dialogo educativo tra gli artisti latino americani e il pubblico internazionale. CIFO è una piattaforma per artisti latino americani emergenti e non, che opera attraverso il programma Grants & Commissions, la Collezione CIFO e altri progetti artistici e culturale negli Stati Uniti e nel resto del mondo.

Jesús Fuenmayor è curatore con più di trentacinque anni di esperienza nel campo delle mostre d’arte moderna e contemporanea e con un particolare impegno verso gli artisti, i progetti curatoriali innovativi, la programmazione dinamica, l’educazione e la collettività. Dal 2017 al 2019 è stato Curatore di Living Structures / Art as Plural Experience, XIV Biennale di Cuenca in Ecuador, dove ha scelto 53 artisti contemporanei provenienti da Stati Uniti, Europa e America Latina, che hanno affrontato il tema dell’arte come esperienza vissuta. In precendenza ha lavorato come curatore indipendente ed è stato inoltre Direttore e Curatore della Cisneros Fontanals Art Foundation a Miami (CIFO, 2012-2015) e Direttore e Curatore di Periférico Caracas (2005–2011). In Venezuela, suo paese nativo, ha lavorato come Curatore al Museo Alejandro Otero; consulente per collezioni private; insegnante alla scuola di Architettura; e lavorato alla preparazione di mostre internazionali per, ad esempio, Apex Art e Americas Society a New York, e la Biennale di Venezia. Le sue recenti mostre includono la retrospettiva Eugenio Espinoza: Unruly Supports 1970–1980 al Pérez Art Museum Miami e Gego: Autobiography of a Line alla Dominique Lévy Gallery a New York. Nel 2015 ha curato Impulse, Reason, Sense, Conflict che presentava opere d’arte astratta della Collezione Ella Fontanals-Cisneros provenienti dall’America Latina, Stati Uniti e Europa, sottolineando il profilo internazionale della Collezione di Ella Fontanals-Cisneros.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI