Luc Tuymans incontra il pubblico del Teatrino
Dal 09 Ottobre 2019 al 10 Ottobre 2019
Venezia
Luogo: Teatrino di Palazzo Grassi
Indirizzo: San Marco 3260
Orari: ore 18
Costo del biglietto: Ingresso libero fino a esaurimento posti
Sito ufficiale: http://www.palazzograssi.it
In occasione della mostra “Luc Tuymans – La Pelle”, prima personale italiana del pittore belga, curata da Caroline Bourgeois e Luc Tuymans, visitabile a Palazzo Grassi sino al 6 gennaio 2020, il Teatrino propone un ampio programma di attività di approfondimento.
Sfruttando le molteplici chiavi di lettura offerte dai linguaggi della contemporaneità e dalle opere in mostra, il calendario di approfondimenti prende avvio con una rassegna cinematografica articolata in 3 appuntamenti, dal titolo “Luc Tuymans, uno sguardo sul cinema”, prosegue con due conversazioniaperte al pubblico che coinvolgeranno l’artista in prima persona e una riflessione sul tema del barocco fiammingo e olandese attivata dalla performance di Luca Scarlini.
Mercoledì 9 e giovedì 10 ottobre, Luc Tuymans sarà al Teatrino di Palazzo Grassi per due conversazioni aperte al pubblico.
Mercoledì 9 alle ore 18.00, Luc Tuymans incontra la curatrice Eva Meyer-Hermann e il critico, storico dell’arte e curatore, Philippe Pirotte per la presentazione del catalogo generale ragionato dedicato alla sua opera, “Luc Tuymans, Catalogue Raisonné of Paintings: Volume 3, 2007-2018”, pubblicato da David Zwirner Books e Yale University Press, 2019.
La conversazione, organizzata in collaborazione con David Zwirner Gallery, affronterà i diversi aspetti e le fasi espressive che hanno caratterizzato l’arte di Tuymans, analizzandone i temi principali, dalla pittura alla politica e dalla memoria alla modernità, con particolare attenzione alla produzione più recente, tra 2007 e 2018.
Giovedì 10 ottobre, sempre alle ore 18.00 al Teatrino di Palazzo Grassi, Luc Tuymans insieme a Marc Donnadieu e Jarrett Earnest, autori di due importanti saggi pubblicati nel catalogo della mostra “La Pelle”, coedito da Marsilio Editore e Palazzo Grassi, analizzeranno il percorso espositivo proposto dalla monografica dell’artista a Palazzo Grassi che riunisce oltre ottanta dipinti, dagli anni Ottanta a oggi.
Prosegue con successo la rassegna cinematografica curata da Luc Tuymans “Luc Tuymans, uno sguardo sul cinema”: una nuova selezione di 3 film, scelti dall’artista belga per accompagnare la sua prima personale italiana. Lunedì 14 ottobre, il Teatrino ospita l’ultimo appuntamento della rassegna con “There Will Be Blood”, distribuito in Italia con il titolo “Il petroliere”, dramma epico americano, uscito nel 2007 e firmato da Paul Thomas Anderson, liberamente ispirato a “Oil!” di Upton Sinclair. Il film narra la vicenda dell’ascesa e della caduta di un minatore texano, Daniel Plainview, che diviene un ricco e spietato petroliere.
Infine, per conoscere ancora più da vicino la poetica di Luc Tuymans, sfruttando inedite chiavi di lettura, il Teatrino di Palazzo Grassi giovedì 5 dicembre presenta Ghiaccio bollente, del saggista e performer Luca Scarlini. Un racconto-performance dedicato al pittore belga, sviluppato intorno al tema del barocco fiammingo e olandese, a partire dal ruolo fondamentale esercitato dalla cultura italiana e, soprattutto, romana del XVII Secolo sugli artisti nord-europei.
Il calendario di appuntamenti volti ad approfondire la mostra “Luc Tuymans – La Pelle” attraverso i linguaggi del cinema, della narrazione e della performance si arricchisce della possibilità per il pubblico di visitare l’esposizione con l’accompagnamento e la mediazione di guide d’eccezione.
Nel mese di ottobre, infatti, sono previsti i percorsi guidati a cura dei rifugiati e richiedenti asilo della città metropolitana di Venezia, che hanno partecipato al bando “Altri Sguardi”, lanciato da Palazzo Grassi – Punta della Dogana lo scorso giugno. I partecipanti al progetto saranno chiamati a interpretare le opere in mostra, fornendo uno sguardo inedito sul percorso espositivo o sulle singole opere che, dal loro punto di vista, possono innescare una narrazione personale o alternativa.
I prossimi appuntamenti di approfondimento della mostra “La Pelle – Luc Tuymans”: Lunedì 14 ottobre, ore 20.45 >
Luc Tuymans, uno sguardo sul cinema.
There Will Be Blood.
Giovedì 5 dicembre, ore 21.00 >
Ghiaccio bollente: una storia barocca
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 19 novembre 2024 al 09 febbraio 2025
Roma | Galleria Borghese
Poesia e Pittura nel Seicento. Giovan Battista Marino e la meravigliosa passione
-
Dal 16 novembre 2024 al 11 maggio 2025
Asti | Palazzo Mazzetti
Escher
-
Dal 16 novembre 2024 al 08 dicembre 2024
Venezia | Arsenale Nord
ARTE LAGUNA PRIZE. Mostra dei finalisti della 18ᵃ e 19ᵃ edizione
-
Dal 16 novembre 2024 al 09 febbraio 2025
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Giovanni Chiaramonte. Realismo infinito
-
Dal 16 novembre 2024 al 16 dicembre 2024
Bologna | Collezioni Comunali d'Arte Palazzo d'Accursio
Alex Trusty. Contemporary Museum Watching
-
Dal 31 ottobre 2024 al 24 febbraio 2025
Milano | Fondazione Prada
Meriem Bennani. For My Best Family