Personal Structures

Kaz Shirane, Dance of Light, 2022 I Ph. Kaz Shirane, 2022

 

Dal 23 Aprile 2022 al 27 Novembre 2022

Venezia

Luogo: Sedi varie

Indirizzo: Sedi varie

Sito ufficiale: http://personalstructures.com


L’European Cultural Centre (ECC) è lieto di annunciare che la sesta edizione di Personal Structures, la mostra biennale d'arte contemporanea che invita artisti e creativi da tutto il mondo ad esibire a Venezia, aprirà dal 23 Aprile al 27 Novembre 2022, con anteprime per la stampa ed eventi di apertura il 21 e 22 Aprile in tutte le sedi ECC.

La mostra presenterà un'ampia selezione di opere di artisti, fotografi e scultori emergenti e di fama internazionale, oltre a progetti di istituzioni accademiche, i quali saranno esposti nelle sedi storiche di Palazzo Bembo, Palazzo Mora e Giardini della Marinaressa, situate nel cuore della città veneziana. 

Quest'anno, la mostra ruoterà intorno all'idea di reflections, ‘riflessioni’, intese sia come  immagini create da una superficie specchiante, sia come pensieri e opinioni derivanti dalla meditazione. Le reflections in Personal Structures incarnano il duplice significato, da un lato, di episodi visibili percepiti dagli occhi; e, dall'altro, di un atto mentale derivante dall'azione del ponderare con la mente. Secondo il progetto curatoriale, l'atto della riflessione porta con sé il potenziale di prevedere le possibilità prossime e la responsabilità di immaginare un futuro migliore. 

Una selezione di quasi 200 partecipanti si riunirà a Venezia per presentare il proprio punto di vista sul tema principale della mostra. Alcuni degli artisti e gallerie che hanno confermato la loro partecipazione comprendono Martin Parr, Donald Martiny, il Museum of the Mind, Calvin Chih-Hao Teng, Galerie Myrtis, Albert Scopin, Ben Bergman Gallery, Daniel Pesta, Sandra Cattaneo Adorno, Karen Sewell, Valerie Goodman Gallery. La mostra renderà anche omaggio al lavoro dell'artista concettuale Lawrence Weiner, le cui passate collaborazioni con l'European Cultural Centre verranno ricordate con una speciale installazione a Palazzo Bembo. 
 
Personal Structures a Venezia: Al crocevia della cultura
La mostra ha luogo in una delle città storicamente più artistiche del mondo che, come tale, coesiste contemporaneamente ad altre attrazioni culturali che si svolgono nello stesso periodo a Venezia. Cogliendo questa opportunità, l’European Cultural Centre sottolinea l’importanza di offrire uno spazio espositivo ad artisti affermati ed emer- genti, e ricorda che l’arte, essendo una parte essenziale della cultura e una chiave per sviluppare nuove idee ed esperienze, dovrebbe essere aperta a tutti. Pertanto, tutte le sedi dell’ECC, come negli anni passati, continueranno ad essere accessibili gratuita- mente, dando al pubblico la possibilità di visitare una mostra d’arte all’interno di storici palazzi veneziani.  
Personal Structures: Il Programma
Durante i sette mesi di apertura, la mostra sarà integrata da una serie di conversazioni, performance, workshop, che mirano a generare un dialogo tra gli attuali sviluppi, idee
e pensieri nel campo dell’arte contemporanea nel contesto attuale di Tempo, Spazio ed Esistenza. Il programma completo sarà presentato nelle prossime settimane sulle piattaforme dell’European Cultural Centre.

Personal Structures digitale
L’European Cultural Centre continuerà ad offrire eventi sia in presenza che online,
in streaming sul canale YouTube e sul profilo Instagram @ecc_italy della fondazi- one. della fondazione. L’ECC ha inoltre lanciato un sito web dedicato a Personal Struc- tures (www.personalstructures.com) dove si possono trovare tutte le opere esposte in mostra, la lista completa dei partecipanti, tour virtuali immersivi e una versione scar- icabile del catalogo dell’esposizione. Questa piattaforma esclusiva mira a migliorare l’esperienza virtuale della mostra, permettendo agli amanti dell’arte da tutto il mondo di connettersi e seguire Personal Structures online. page2image5791296 page2image5772992 page2image5791712 page2image5792544 page2image5793584page2image5793792  

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI