Sbagliato. Radials

Fondaco dei Tedeschi, Venezia

 

Dal 18 Maggio 2023 al 10 Novembre 2023

Venezia

Luogo: Fondaco dei Tedeschi

Indirizzo: Calle del Fontego dei Tedeschi, Ponte di Rialto

Orari: tutti i giorni 10.00-19.00

Costo del biglietto: Ingresso libero

Sito ufficiale: http://tfondaco.com


Il Fondaco dei Tedeschi, iconico luxury mall, luogo glamour e meta culturale imperdibile di Venezia, in occasione della Biennale Architettura, ha affidato al Collettivo Sbagliato - creato nel 2011 da tre architetti e designer romani - l’ideazione di RADIALS, un’installazione site specific nello storico fondaco cinquecentesco, oggetto del restauro dell’architetto Rem Koolhaas. 

Con RADIALS Sbagliato propone per il quarto piano e la loggia d’acqua dell’edificio due diverse declinazioni di una stessa idea artistica: creare “varchi” inaspettati all’interno dell’ordine rigido delle architetture e generare così interrogativi nell’osservatore su quanto sia labile e soggettiva la realtà in cui vive.

Le cinque grandi arcate a tutto sesto, che chiudono il vasto portico sul Canal Grande, vengono riprodotte e moltiplicate, generando una prospettiva quasi infinita: una vertiginosa mise en abyme degli elementi architettonici della loggia disorienta lo spettatore, lo stupisce, stravolge la sua percezione dello spazio, riuscendo a fondere i confini tra finzione e realtà.
Inoltre,Sbagliato, alterando i pieni e i vuoti su una parte della facciata, inventa nuovi passaggi, attraverso i quali il passato consegna il testimone al presente, e viceversa. Il ricordo degli antichi affreschi del Giorgione dialoga silenziosamente con la molteplicità degli archi, rappresentati graficamente da Sbagliato.

Al quarto piano il collettivo romano ripropone una porzione della corte interna, moltiplicandola, decontestualizzata, sulle quattro pareti. Gli archi colorati di blu si muovono sinuosi come sommersi dall’acqua, elemento fondante della città lagunare, e i riflessi del cielo attraverso il velario ne mettono in risalto la potenza cromatica. Attraverso questo intervento, lo spazio acquisisce forti connotazioni oniriche e atemporali. I “varchi” apparenti invitano il visitatore a scegliere di rimanere sospeso tra ciò che esiste e ciò che potrebbe essere o decidere di attraversare e abbandonarsi ad una realtà differente. 

About Sbagliato: negli ultimi anni ha partecipato a molteplici manifestazioni di arte pubblica tra cui Life Is Beautiful di Las Vegas, L’ALT!rove Festival di Catanzaro, il Cheap Festival di Bologna, il Memorie Urbane Street Art Festival di Gaeta e realizzato interventi in giro per il mondo. Nel 2012 presenta la sua prima mostra personale alla 999Contemporary di Roma e l’anno seguente viene selezionato per il progetto Collicola On The Wall a Palazzo Collicola, Arti Visive Museo di Spoleto, dove realizza un’installazione permanente. Nel 2015 espone alla storica Galleria Toselli di Milano e alla mostra collettiva itinerante Eterotopia, presentata a Palazzo Fazzari, a Catanzaro e all’Ex Dogana di Roma, dove nel 2016 partecipa al progetto espositivo Il Paradiso Inclinato, a fianco a nomi quali Alighiero Boetti e Sol LeWitt. Il 2021 vede il collettivo romano protagonista del progetto Frammenti di Polonia per l’Ente Nazionale Polacco per il Turismo, Nel 2022, in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sbagliato partecipa al progetto di arte pubblica Strade Future e alla personale Metamask per Varsi Art &Lab.
 
Il Gruppo DFS: Il Fondaco dei Tedeschi è primo indirizzo flagshipdi DFS in Europa, a cui recentemente si è aggiunto Samaritaine a Parigi. Il Gruppo DFS è leader mondiale del travel retail di lusso. Fondato a Hong Kong nel 1960, offre ai propri clienti un’accurata selezione di prodotti di oltre 750 delle migliori marche internazionali. La rete include 56 negozi duty-free situati in 13 dei principali aeroporti nel mondo, 25 Department store T Galleria e negozi affiliati, situati in centro città. DFS è una società privata, detenuta a maggioranza dal Gruppo LVMH (Louis Vuitton Moët Hennessy), il più grande gruppo del lusso al mondo e dal co-fondatore e azionista di DFS Robert Miller. Il Gruppo impiega oltre 5.000 persone e la sede centrale è a Hong Kong. Per ulteriori informazioni si prega di visitare www.dfsgroup.com.Il Fondaco dei Tedeschi ha recentemente presentato #DFSCIRCLE, il nuovo programma fedeltà. Grazie a #DFSCIRCLE, per ogni acquisto effettuato al Fondaco dei Tedeschi e in tutti i negozi @dfsofficial, si guadagneranno punti per accedere a incredibili vantaggi ed esperienze straordinarie. Scaricando l'app DFS CIRCLE sarà possibile anche gestire la propria iscrizione in un unico spazio dedicato: https://www.dfs.com/it/venice/dfs-circle-app-venice.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI