Bassano del Grappa | Palazzo Sturm | 20 aprile 2019 - 19 gennaio 2020
Bassano del Grappa dedica la prima monografica mai organizzata in città al grande incisore tedesco.
Bassano del Grappa inaugura il ritrovato splendore dopo il recente restauro di Palazzo Sturm, sede del Museo Remondini, tra i pochi e i più ricchi musei in Europa dedicati all’arte della stampa, con una grande mostra dedicata ad Albrecht Dürer (1471 - 1528), riconosciuto come l'emblema della pittura tedesca rinascimentale.
Albrecht Dürer. La collezione completa dei Remondini svela per la prima volta al pubblico il tesoro nascosto della collezione Remondini: una raccolta di 214 incisioni del maestro di Norimberga, considerata, insieme a quella dell'Albertina Museum di Vienna, la più importante e completa al mondo.
Curata da Chiara Casarin, direttore dei Musei Civici di Bassano del Grappa, la mostra innesca un inedito cortocircuito tra epoche segnate da vette assolute di modernità e progresso, dall'Europa del Rinascimento alla fiorente industria tipgrafica bassanese tra XVII e XIX secolo capitanata dalla dinastia dei Remondini, tra l'antica arte incisoria, matrice primigenia di un immaginario visivo universale, e le sue interpretazioni nell'arte contemporanea.
Leggi anche:
• Albrecht Dürer. La collezione completa dei Remondini
• A Bassano, per la prima volta in mostra l'intero tesoro grafico di Dürer. La parola a Chiara Casarin, direttrice dei musei civici
• Incontri e conferenze — Albrecht Dürer. La collezione Remondini
• Albrecht Dürer: la collezione completa dei Remondini in mostra a Palazzo Sturm
• ARTE.it con i Musei Civici di Bassano per Dürer
FOTO
Albrecht Dürer e il tesoro rivelato
Albrecht Dürer, La donna, il Tempo e lo scudo della Morte, Incisione a bulino, 216 x 158 mm | Courtesy © Musei Civici di Bassano
COMMENTI
VEDI ANCHE
foto
| Al Labirinto della Masone dal 28 marzo 2026
Il segno di Erté
Oltre 150 opere tra disegni, pochoir, bozzetti e materiali d’epoca raccontano al Labirinto della Masone l’universo visivo di Erté, maestro dell’Art Déco tra moda, teatro e illustrazione.
foto
| Alla Fondazione Magnani Rocca dal 14 marzo 2026
L'enigmatico sogno del Simbolismo
Tra miti, visioni e figure femminili enigmatiche, la Fondazione Magnani Rocca dedica una grande mostra al Simbolismo italiano.
foto
| Una mostra a Palazzo Ducale a Genova dal 20 marzo 2026
Van Dyck, il pittore che conquistò l’Europa
A Palazzo Ducale a Genova, sessanta capolavori provenienti dai maggiori musei europei raccontano il viaggio artistico di Anton van Dyck tra Fiandre, Italia e Inghilterra.
foto
| Al New Museum di New York dal 21 marzo 2026
L'arte dei New Humans
La mostra New Humans: Memories of the Future inaugura l’espansione del New Museum con oltre duecento artisti che riflettono sul futuro dell’umanità tra tecnologia, immaginazione e nuove forme di vita.
foto
| Mostra al Louvre 15 aprile 20 luglio 2026
Corpi Viventi
Oltre 200 opere in un viaggio tra passato e presente alla scoperta dell'idea del corpo umano e della sua rappresentazione.
foto
| Dal 28 marzo 2026 a Ca' Pesaro
Jenny Saville, anima veneziana
Circa trenta dipinti ripercorrono oltre trent’anni di lavoro. Le grandi tele entrano in dialogo con la tradizione veneziana.
foto
| Museo di Roma a Palazzo Braschi | Dal 21 novembre 2025 al 12 aprile 2026
Viaggio nella memoria tra le meraviglie di Roma
Dal Rinascimento al Novecento: 190 capolavori tra ville, giardini e vedute perdute di Roma.
foto
| Dorothy Circus Gallery London | Dal 6 al 27 novembre 2025
Il mondo onirico di Clémentine de Chabaneix
Figure ibride tra sogno e natura: sculture in ceramica che fondono umano, animale e vegetale.
foto
| Pisa | Palazzo Blu | Dal 15 ottobre 2025 al 7 aprile 2026
La Belle Époque a Palazzo Blu
Dal 15 ottobre 2025 al 7 aprile 2026, Palazzo Blu di Pisa dedica la grande mostra d’autunno alla stagione più elegante e contraddittoria dell’arte europea.
foto
| Mamiano di Traversetolo | Fondazione Magnani Rocca | Fino al 14 dicembre 2025
Quando la moda è arte
Una rassegna tematica che vede la comunicazione visiva come protagonista nella nascita del mito del Made in Italy.
foto
| Brescia | Cavallerizza – Centro della Fotografia italiana | Dal 13 giugno al 7 settembre 2025
Nel Paese delle Meraviglie e oltre: doppio sguardo sul desiderio e il surreale
Dal 14 giugno al 7 settembre 2025, La Cavallerizza di Brescia accoglie due mostre che, pur nella loro diversità, mettono in scena mondi visionari, tra artificio e desiderio, sogno e seduzione.
foto
| Spoleto | Palazzo Collicola | Fino al 2 novembre 2025
William Kentridge, Pensieri fuggitivi
Una mostra monografica di William Kentridge che testimonia la matrice concettuale di un artista che dell'incertezza e dell'inatteso ha fatto un potente motore creativo








