Maria Mater Misericordiae | L'iconografia mariana nell'arte dal '220 al '700 | Fino al 29 gennaio 2017
La mostra “Maria Mater Misericordiae” illustra l'evoluzione iconografica dell’immagine della Madonna della Misericordia, invocata nei secoli per proteggersi dalle pestilenze, narrata dalle opere dei grandi maestri della storia dell'arte tra il Duecento e il Settecento.
Dall'ancestrale Madonna della Misericordia di Barnaba da Modena ad una Vergine delle rocce di Leonardo da Vinci, dalla Madonna del Latte di Carlo Crivelli alla Madonna della Misericordia con i Santi Stefano e Girolamo e committenti di Pietro Perugino.
I mille volti della Madonna raffigurati nei molteplici ruoli della Vergine Maria, santa protettrice e misericordiosa o eterno archetipo di maternità.
A Palazzo del Duca di Senigallia dal 28 ottobre 2016 al 29 gennaio 2017.
Vedi anche:
• Maria Mater Misericordiae
• Una Vergine delle Rocce di Leonardo tra i capolavori in mostra a Senigallia
• Quattro mostre nelle Marche per il Giubileo della Misericordia
Dall'ancestrale Madonna della Misericordia di Barnaba da Modena ad una Vergine delle rocce di Leonardo da Vinci, dalla Madonna del Latte di Carlo Crivelli alla Madonna della Misericordia con i Santi Stefano e Girolamo e committenti di Pietro Perugino.
I mille volti della Madonna raffigurati nei molteplici ruoli della Vergine Maria, santa protettrice e misericordiosa o eterno archetipo di maternità.
A Palazzo del Duca di Senigallia dal 28 ottobre 2016 al 29 gennaio 2017.
Vedi anche:
• Maria Mater Misericordiae
• Una Vergine delle Rocce di Leonardo tra i capolavori in mostra a Senigallia
• Quattro mostre nelle Marche per il Giubileo della Misericordia
FOTO
Madonne della Misericordia. Una storia per immagini
Girolamo di Giovanni, Madonna della Misericordia e i Santi Venanzio e Sebastiano, 1463, Tempera su tavola, 125 x 2016 cm, (Provenienza: Fiastra, Chiesa di San Martino a Tedico), Camerino, Pinacoteca e Museo Civici
VEDI ANCHE
foto
| Al Rijksmuseum fino al 25 maggio 2026
Metamorfosi ad Amsterdam
Ad Amsterdam, il Rijksmuseum fino al 25 maggio 2026 dedica una mostra al tema della trasformazione
foto
| Al Rietberg di Zurigo fino al 6 settembre 2026
Un altro Paradiso
Al Museum Rietberg una mostra indaga l’eredità della fotografia coloniale attraverso lo sguardo di artisti contemporanei.
foto
| A Parigi fino al 20 Luglio 2026
Schongauer al Louvre, l’origine del segno moderno
Il Louvre dedica una retrospettiva a Martin Schongauer, tra i grandi incisori del Quattrocento. In mostra incisioni e dipinti che raccontano la nascita di un linguaggio visivo destinato a diffondersi
foto
| Fino al 27 settembre 2026 al Mart di Rovereto
Anselmo Bucci, il pittore volante
Pittore, incisore, scrittore, aviatore della forma: Anselmo Bucci fu uno degli artisti più liberi e anticipatori del suo tempo.
foto
| Al Musée Guimet di Parigi
K-Beauty, oltre il "super pop"
K-Beauty al Musée Guimet di Parigi: la mostra che racconta 300 anni di bellezza coreana, dalla dinastia Joseon alla K-pop
foto
| A Basilea fino al 25 maggio 2026
Paul Cézanne, l'ultimo temporale
Il 23 ottobre 1906 Paul Cezanne moriva ad Aix-en-Provence, sorpreso da un temporale mentre dipingeva all'aperto. A 120 anni dalla morte, la Fondation Beyeler di Basilea gli dedica una grande mostra
foto
| Il pittore che ha cambiato per sempre il modo di vedere l'umanità
Caravaggio, luce nell'oscurità
Caravaggio rivoluzionò la pittura del Seicento con un uso drammatico della luce e un realismo senza precedenti.
foto
| Baselitz a Firenze, oltre sessant’anni di pittura contro l’immagine
Il mondo al contrario di Baselitz
Al Museo Novecento di Firenze una grande retrospettiva dedicata a Georg Baselitz. Dipinti, incisioni e sculture ripercorrono un lavoro radicale.
foto
| Brescia | Museo di Santa Giulia e Pinacoteca Tosio Martinengo | 27 marzo - 23 agosto 2026
Il volto e la grazia. Bruce Gilden a Brescia
Brescia è la prima città italiana a dedicare un progetto espositivo a Bruce Gilden, pioniere della street photography.
foto
| Da New York a Cape Cod, fino al ricordo del padre
Joel Meyerowitz, l'attimo invisibile
Dalle strade di New York degli anni Sessanta alle spiagge di Cape Cod, dalle macerie di Ground Zero a una fotografia di famiglia.
foto
| Al Labirinto della Masone dal 28 marzo 2026
Il segno di Erté
Oltre 150 opere tra disegni, pochoir, bozzetti e materiali d’epoca raccontano al Labirinto della Masone l’universo visivo di Erté, maestro dell’Art Déco tra moda, teatro e illustrazione.
foto
| Una selezione dei capolavori di Renoir, tra vita moderna e sensualità pittorica
Renoir. La luce, i corpi, la vita
Dalle scene en plein air ai grandi nudi degli ultimi anni, la pittura di Renoir attraversa l’Impressionismo e lo supera.







