Opere italiane ed estere, molte restaurate per l'esposizione, divise in dieci sezioni in sequenza cronologica, per consentire al visitatore di capire meglio le differenze della "maniera" dei due pittori. Da tre grandi affreschi della Santissima Annunziata, Il Viaggio dei magi di Andrea del Sarto, la Visitazione del Pontormo, l’Assunzione del Rosso, ai quali viene affiancata la Pala Cambi di Fra’ Bartolomeo, al Venere e Bacco dipinto dal Rosso per la Galleria di Palazzo Vecchio, oggi al Musée du Grand Duché del Lussemburgo, il Venere e Amore del Pontormo della Galleria dell’Accademia di Firenze e la Pietà di Ecouen del Rosso Fiorentino, eccezionalmente prestato dal Museo del Louvre.
FOTO
Palazzo Strozzi e le divergenti vie manieriste di Pontormo e Rosso Fiorentino
Pontormo (Jacopo Carucci; Pontorme, Empoli 1494-Firenze 1557), Sacra conversazione (Madonna di San Ruffillo), 1514, affresco staccato; cm 223 x 196. Firenze, Convento della Santissima Annunziata, Cappella di San Luca
COMMENTI
VEDI ANCHE











