Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana
San Marco
- Dove: Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana
- Indirizzo: Piazza San Marco 7
- Sito E-Ticketing: http://www.veneziaunica.it/it/e-commerce/services
- E-Mail: biblioteca@marciana.venezia.sbn.it
- Telefono: 041 2407211
- E-Mail prenotazioni: mazzariol@marciana.venezia.sbn.it
- Telefono prenotazioni: 041 2407238
- Apertura: Le visite guidate alle Sale Monumentali della Biblioteca Marciana sono sospese. Attualmente sono in fase di riorganizzazione e riprenderanno con diverse modalità a gennaio 2017.
- Trasporti: Linee 1, 2, N (fermata S. Marco Vallaresso). Linee 2, 10, A, B (fermata S. Marco Giardinetti). Linee 1, 2, 7, 14, 15, 19, 20, 4.1, 4.2, 5.1, 5.2, B, N (fermata S. Marco S. Zaccaria).
- Servizi:
Jacopo Sansovino costruì l’elegante edificio della Libreria a partire dal 1537 per accogliere i codici greci e latini donati a Venezia dal cardinal Bessarione nel 1468. L’elegante profilo esterno doveva essere il segno distintivo della nuova piazza mentre all’interno sette pittori, tra cui Salviati e Veronese, furono chiamati a realizzare il complesso programma allegorico del soffitto diretti da Tiziano, che dipinse la Sapienza dell’antisala, e da Sansovino. Paolo Veronese, per la sua Musica, fu premiato dai due come pittore migliore tra quelli presenti.
DA SAPERE: Nel 1545 il soffitto della libreria crollò rovinosamente e Sansovino venne incarcerato. Liberato grazie alle raccomandazioni di influenti amicizie, dovette però ripagare i danni di tasca propria.