Capolavori di architettura e straordinarie collezioni

 
Capolavori di architettura e straordinarie collezioni
Museo Civico Palazzo Chiericati (particolare), Vicenza

Si compie idealmente un cerchio antiorario partendo da quella che un tempo era definita piazza dell’Isola e oggi piazza Matteotti, risalendo lungo la stradella del Teatro Olimpico e imboccando da nord contra' Santa Corona.
L’area presenta una notevole stratificazione di edifici e strutture architettoniche diverse nello stile. Qui hanno sede prestigiose istituzioni culturali della città, imponenti monumenti e luoghi in cui sono custodite collezioni e opere di grande valore.
Il Teatro Olimpico è sicuramente il grande attrattore di questo itinerario, ma vale la pena lasciarsi condurre fino in fondo per cogliere la varietà e la ricchezza del patrimonio della città, e sfatare qualche mito come quello della casa del Palladio.
Gli appassionati di icone russe potranno attraversare le sale di Palazzo Leoni Montanari alla scoperta di una delle più ricche collezioni dell’Occidente, mentre chi è attratto dalle reliquie troverà nella Chiesa di Santa Corona la Sacra Spina della corona di Cristo donata da Luigi IX al vescovo di Vicenza Bartolomeo Breganze.

COMMENTI