Dal cuore della città alle meraviglie di Monte Berico
Villa La Rotonda, Vicenza.

Proseguendo attraverso contra’ Santa Chiara e contra’ Santa Caterina, si esce dal centro storico e ci si trova davanti all’Arco delle Scalette, disegnato dal Palladio nel 1576 e da cui partono i 192 scalini che conducono a Monte Berico. Arrivati in cima, poco più avanti sulla sinistra, inizia via San Bastiano.
È una stradina incantevole costeggiata da ville antiche e parchi secolari e conduce a Villa Valmarana ai Nani. La villa, ancora oggi di proprietà della famiglia Valmarana, deve il suo nome alle diciassette statue di nani posti sul muro che costeggia il giardino ed è conosciuta soprattutto per i cicli di affreschi di Giandomenico e Gianbattista Tiepolo. La terrazza della Foresteria nei mesi estivi ospita un grazioso caffè da cui si gode una vista stupenda sulla Valletta del Silenzio.
Proseguendo lungo il viottolo pedonale immerso nel verde, in pochi minuti di cammino si giunge alla Villa la Rotonda, forse la più conosciuta delle ville di Andrea Palladio, dal 1994 patrimonio dell’Umanità Unesco e ancora oggi proprietà privata.

COMMENTI