Artisti emergenti: a Bologna nasce Setup Contemporary Art Fair

Setup Conteporary Art Fair
 

23/10/2012

Bologna - L'arte che conquista uno spazio strategico, crocevia di grande transito e di scambio e collegamento tra l'Italia e il resto d'Europa. Succede a Bologna, tra l'Autostazione e la stazione ferroviaria, dove è stato annunciato l'arrivo di Setup Art Fair, fiera d'arte contemporanea indipendente che si svolgerà dal 25 al 27 gennaio 2013, con diversi caratteri di novità rispetto ad altri eventi analoghi.

Prima di tutto per la sede che occuperà, ma anche per gli artisti ai quali si rivolge. Il suo format prevede infatti che ogni espositore (gallerie, enti no-profit, associazioni, fondazioni, premi d’arte, residenze d’arte, scuole e accademie d’arte) dovrà, per essere ammesso a partecipare, proporre il lavoro di un giovane artista emergente, under 35,  con cui non ha mai precedentemente collaborato, presentandolo insieme agli artisti in organico con il supporto critico di un giovane curatore.

Setup, inoltre, secondo le intenzioni degli ideatori ed organizzatori, Simona Gavioli, Marco Aion Mangani e Alice Zannoni, dovrà avere tra gli obiettivi anche quello di promuovere la collaborazione tra le tre figure chiave del mondo dell'arte (vale a dire artista, critico-curatore e gallerista) anche in ambito fieristico. Non a caso, in conclusione, conferisce due premi, uno al miglior artista under 35, l'altro al miglior curatore under 35, e valorizza i galleristi che li hanno proposti, offrendogli lo spazio espositivo per l'edizione dell'anno a venire.

Nicoletta Speltra

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE