Presto in mostra a Palazzo Strozzi

Come angeli caduti. Anselm Kiefer in arrivo a Firenze

Anselm Kiefer, © Anselm Kiefer. Photo Georges Poncet
 

Francesca Grego

27/12/2023

Firenze - Si intitola “Angeli caduti” la grande mostra con cui Anselm Kiefer inaugurerà il 2024 di Palazzo Strozzi. Storici capolavori e nuove produzioni racconteranno l’arte di uno dei più grandi maestri viventi in dialogo con le architetture dell’edificio rinascimentale, mentre una nuova, monumentale opera site specific prenderà posto nel celebre cortile colonnato. Simbolo dell’intera umanità, gli angeli cacciati dal paradiso a seguito della loro ribellione contro Dio saranno i tramiti di un emozionante viaggio fatto di allegorie, forme e figure che attraverseranno storia, letteratura, filosofia, come sempre accade nella ricerca dell’artista tedesco. Pittura, scultura, installazione e fotografia sono i mezzi utilizzati da Kiefer per orchestrare un suggestivo percorso nelle profondità dell’essere umano, esplorando le connessioni tra passato, presente e futuro.
 
Curata dal direttore di Palazzo Strozzi Arturo Galansino, la mostra promette di restituire la complessità dell’arte di Kiefer, celebrando l’intreccio tra figura e astrazione, natura e artificialità, creazione e distruzione, coinvolgendo gli spettatori tanto nello spazio fisico quanto in quello concettuale delle sue opere.


Anselm Kiefer, Dáphnē (Dafne), 2008-2011. Copyright © Anselm Kiefer. Photo Georges Poncet I Courtesy Fondazione Palazzo Strozzi
 
Noto per aver indagato i temi della memoria, del mito, della guerra e dell’esistenza in creazioni di impatto potente, Kiefer ha esordito sulla scena artistica tedesca alla fine degli anni Sessanta con opere che, tra le prime, hanno segnato una riflessione sulla storia della Seconda Guerra Mondiale e sull’eredità emotiva e culturale della Germania. Nei decenni il suo universo artistico si è arricchito di suggestioni e linguaggi diversi, dalle tradizioni non occidentali – indagate durante lunghi viaggi in Asia e Nord Africa – alla botanica, dalla poesia al misticismo, dai libri d’artista alle grandi installazioni. Ogni opera di Kiefer esprime il rifiuto del limite, nella monumentalità e nella potenza della materia, ma soprattutto nell’infinita ricchezza di risorse con le quali sonda le profondità della memoria e del passato.
 
Anselm Kiefer. Angeli caduti sarà visitabile  a Palazzo Strozzi dal 22 marzo al 21 luglio 2024, in una nuova tappa del percorso dedicato al contemporaneo dal museo fiorentino.


Anselm Kiefer, Engelssturz, 2022. Photo Georges Poncet © 2023 Anselm Kiefer I Courtesy Fondazione Palazzo Strozzi
 
Leggi anche:
• Contemporaneo a Firenze. Un anno di mostre a Palazzo Strozzi
• 12 mostre da vedere in Italia nel 2024
 

COMMENTI