Dal 7 luglio attivo anche il nuovo portale del Museo

Rete wi-fi gratuita agli Uffizi

Rete wi-fi agli Uffizi
 

Ludovica Sanfelice

07/07/2015

Firenze - Con il determinante intervento dell’associazione Amici degli Uffizi, è stato sviluppato il progetto di una rete wi-fi ad accesso controllato che coprirà due piani della Galleria degli Uffizi. Uno strumento utile a veicolare informazioni relative al museo ai visitatori che riceveranno sui loro dispositivi (senza differenze per le tecnologie di cui si avvalgono) sia notizie appositamente prodotte per il nuovo portale del museo che sarà attivo a partire dal 7 luglio, sia dati derivati dalle pagine dedicate agli Uffizi sul sito web dell’ex-Polo Museale Fiorentino.

Il servizio, teso ad aggiornare gli spazi del museo per favorirne la fruizione, sarà lanciato in italiano e inglese con la futura possibilità di essere esteso ad altre lingue. E tra gli obiettivi principali del progetto sono previsti anche impieghi per iniziative museali future come ricostruzioni in 3D o applicazioni in realtà aumentata.

“Uno degli auspicî miei più forti - ha dichiarato Antonio Natali, Direttore della Galleria degli Uffizi - è che il museo, pur con i suoi 430 anni di storia, si tenga il più possibile al passo coi tempi. Mi pareva una lacuna da colmare che ai giorni nostri non si potesse contare su una rete wi-fi all’interno dell’edificio. E di nuovo gli ‘Amici degli Uffizi’ si sono rivelati determinanti: grazie a loro ogni visitatore potrà contare su uno strumento capace di soddisfare molte di quelle curiosità che sorgono nella mente di chi in Galleria entri non già per sbalordire, bensì per conoscere”.


Consulta anche:
La guida d'arte di Firenze 

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >