Dal 26 gennaio il ricordo del Maestro della Fantasia

L’anno di Lele Luzzati

Museo Luzzati. | Lele Luzzati, da L'Orlando Innamorato
 

Francesca Grego

25/01/2017

Genova - Scenografo, pittore, illustratore, costumista, scrittore, ceramista, perfino progettista di un parco giochi – a Santa Margherita Ligure – e fondatore del Teatro della Tosse di Genova, il primo “teatro instabile” al mondo. Nessuna etichetta potrebbe bastare a dar conto della creatività vulcanica e del talento poliedrico di Lele Luzzati, genovese doc, che la sua città si prepara a celebrare a un decennio dalla scomparsa.

Ad accogliere l’universo ironico e variopinto del Grande Sperimentatore sarà per la prima volta il Luzzati Lab, nel cuore di Genova e nella sede storica del laboratorio di scenografia del Teatro della Tosse. Spazio espositivo, fucina di idee, scuola di formazione sulle arti sceniche, il nuovo centro polifunzionale inaugurerà il 26 gennaio con la mostra A quattro mani, trent’anni di spettacoli del maestro raccontati attraverso costumi, bozzetti, modellini e foto di scena.

A partire da maggio presso il museo dedicato all’artista in Porta Siberia, Labirinto Luzzati ne racconterà l’intera avventura in un percorso ricco e articolato: dalla formazione ai primi documenti grafici, dagli spettacoli teatrali alle illustrazioni, alle ceramiche e agli arredi, fino al cinema di animazione.

Luzzati in mostra, in autunno alla Loggia della Mercanzia, ne ricostruirà la figura di uomo di teatro a tutto tondo, mentre al Museo Ebraico si prepara un’eccentrica e coloratissima incursione nell’illustrazione, con il Viaggio nel mondo ebraico di Emanuele Luzzati, dove alle opere della collezione permanente della Comunità Ebraica si aggiungono novità provenienti da archivi privati e da quello dello stesso maestro. E ancora, fino al 26 febbraio al Filatoio Caraglio Gli incantesimi di Emanuele Luzzati. Fiaba e magia nell’illustrazione e nel costume, con cento opere fra disegni, collage, patchwork, arazzi e scenografie direttamente dal regno della fantasia. 

Laboratori per bambini, per cui molto del lavoro di Luzzati fu concepito, e spettacoli nei principali teatri della Liguria - Teatro della Tosse in testa -  non potrebbero mancare, come la dedica della Settimana del Teatro (27 marzo – 2 aprile) al grande scenografo. Fra le rappresentazioni teatrali, L’Elisir d’Amore al Teatro dell’Opera Carlo Felice di Genova, sul palco dal 19 marzo con le scene firmate dall’artista.  

COMMENTI