Dal 10 dicembre

Triora inaugura il nuovo Museo delle Streghe

 

L.S.

06/12/2016

Imperia - Sabato 10 dicembre alle ore 11, il Museo Etnostorico della Stregoneria di Triora inaugurerà le attività nella nuova sede di Palazzo Stella, gioiello architettonico nel centro del borgo celebre per la feroce caccia alle streghe che si scatenò tra il 1587 e il 1589.

Dall'impegno del Comune di Triora, della Regione Liguria, della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio nasce così un percorso di scoperta sul pensiero magico, sulle sue espressioni artistiche, sulle competenze mediche della cerchia delle accusate che progressivamente, di sezione in sezione, scivola nella spirale medievale delle pestilenze e delle carestie che socialmete degenerarono in diffidenza, in Inquisizione, in confessioni estorte e in orribili torture ai danni di un gruppo di donne accusate di stregoneria, di commerio con il demonio e perfino di cannibalismo verso i bambini. 

E proprio ai bambini, già dalla prima fase dell'allestimento, saranno rivolte attenzioni e cure particolari. 
Seguiranno quindi spazi destinati alla Biblioteca e ad un Centro di Documentazione internazionale sui temi della stregoneria e della caccia alle streghe.

Curiosità, suggestione, timore cresceranno nel corso della visit, nutriti dalle croache e dai misteri che il Museo conserva per "stregare" chi fa visita a Triora.

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >