20/20 Vision
Immagine esposta alla mostra "20/20 Vision", Amsterdam
07/06/2004
20/20 Vision è il titolo della prima di una serie di esposizioni di arte contemporanea ospitate nei nuovi locali dello Stedelijk Museum di Amsterdam.
Da molti anni l’attenzione del museo olandese è rivolta ai movimenti emergenti e alle nuove performances di giovani artisti.
20/20 Vision, allestita nella nuova struttura del museo sito in Oosterdokskade, guarda al futuro con freschezza presentando i recenti lavori di 8 artisti, molti dei quali alla prima esperienza nelle sale dello Stedelijk.
Nel percorso espositivo opere diverse e internazionali: le tele del giovane pittore turco Yesim Akdeniz Graf, le video installazioni di Francis Alÿs, i video e le sculture di Marc Bijl, visual art e tatro per Germaine Kruip, l’amore per il cinema nei video di Steve McQueen, la storia popolare nelle installazioni di Mathias Polena, le fotografie di Torbjørn Rødland ed infine l’immagine freezata della coppia De Rijke/De Rooij.
La mostra esamina diverse ed inusuali posizioni artistiche che si illuminano della relazione tra la visual art e il più ampio campo della cultura visuale. Le connessioni tra le opere sono il riflesso della modernità, il rapporto tra cultura popolare e quella urbana. A volte critici, a tratti leggeri i lavori di questa esposizione cercano di rendere trasparenti le convenzioni visuali del nostro tempo, e di manifestare le realtà socio/politica nascoste dietro le opere.
20/20 Vision
16.05 04 - 3.10 04
Stedelijk Museum CS (in the Post-CS Building)
Oosterdokskade 5, 1011 AD Amsterdam
info tel. +31 (0)20 5732 911
VEDI ANCHE
-
I programmi da non perdere dal 10 al 16 agosto
La settimana di ferragosto in tv, dagli Etruschi ad Artemisia Gentileschi
-
Roma | Torna il finalmente il cinema d'arte sul grande schermo
ARTE.it media partner de "I GRANDI MAESTRI" di KUBLAI Film
-
Cinque maestri, cinque film: la stagione Kublai
I Grandi Maestri: da Caravaggio a Herzog, cinque appuntamenti al cinema con i giganti dell'immaginario
-
Firenze | In mostra da ottobre al Museo degli Innocenti
Artemisia a Firenze, il racconto della rinascita
-
Dal 27 luglio al 2 agosto sul piccolo schermo
La settimana in tv, da Van Gogh agli intrecci tra arte e propaganda
-
Roma | Prima grande mostra per il maestro fiorentino
Cinquecento fuori dal coro. Alle Scuderie del Quirinale arriva Pontormo
LA MAPPA
NOTIZIE